A Boy in the City
Un ragazzo in città" è una sequenza poetica magistrale e un testamento dello spirito umano. È scritto nel modo migliore di quello che è il "grano americano". Viene in mente Philip Roth, nella sua esibizione della tenerezza come sollievo comico, quando il "ragazzo" di Michael Miller trova il corsetto della nonna; o quando lo stesso bambino si tocca il "lato destro", chiedendo "a Dio di mantenere/ la mia appendice integra", dopo aver perso la madre, che non doveva "morire/ per la rottura dell'appendice". Inoltre, questa sequenza è anche un significativo omaggio ed elegia al ponte di Brooklyn, e non è dissimile dal capolavoro di Hart Crane, Il ponte. Nella poesia di Michael Miller, attraversiamo la campata dove sentiamo sia il riverbero del ponte che la pura risonanza della poesia: "Mi sono fermato al centro/ Del ponte, i suoi cavi/ I collegamenti della coerenza/ La sua curvatura un innesto/ Dell'eterno". E come nell'opera di Walt Whitman, la poesia di Michael Miller evoca sia la perdita che la guarigione.
- Wally Swist, autore di Taking Residence
La poesia è un oceano in cui entrano fiumi di ogni tipo, come ospiti chiassosi. Una delle ossessioni della letteratura è l'infanzia. Tutti conosciamo Huckleberry Finn e Holden Caulfield, l'unica vera differenza è il loro ambiente. Sono incuriositi da due cose, il mondo e se stessi, ma sono affascinanti perché pensano ed esplorano ciò che noi ci rendiamo conto di dover fare.
Michael Miller guarda indietro, molto indietro. Ha abbastanza esperienza da sapere che il mondo di cui scrive è scomparso, e poi lo riporta in vita. È uno di quei poeti che richiedono una rilettura non appena si finisce di leggere, e l'effetto è stimolante. C'è la dissimulazione dell'adolescenza, e alcune morti, e tutto ciò che si può pensare è il sapore in bocca della prima fragola. Sì, è questo che fa la poesia.
- Daniel J. Langton, autore di Effetti personali.
Professore emerito della San Francisco State University.
Informazioni sull'autore.
Le poesie di Michael Miller sono apparse su The Kenyon Review, The Sewanee Review, The Southern Review, Raritan, The Yale Review,e altre riviste e libri.
Vive ad Amherst, nel Massachusetts.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)