Un ragazzo della Georgia: Diventare maggiorenne nel Sud segregato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un ragazzo della Georgia: Diventare maggiorenne nel Sud segregato (Kathleen Jordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Boy From Georgia è un avvincente libro di memorie di Hamilton Jordan, che analizza le sue esperienze personali di crescita nel Sud segregato e il suo percorso per diventare un'importante figura politica. Il libro mescola umorismo, riflessioni approfondite e una narrazione vivida, offrendo una prospettiva sulla storia americana, in particolare sulla giustizia razziale e sul cambiamento sociale. I lettori apprezzano i racconti sinceri e l'editing della figlia, Kathleen Jordan, che migliora la leggibilità del libro.

Vantaggi:

Narrazione avvincente con aneddoti umoristici e stimolanti.
Offre una prospettiva personale sulla razza e sul cambiamento in America.
Fornisce un contesto storico del Sud e delle sue influenze.
Ben curato da Kathleen Jordan, che lo rende accessibile e piacevole da leggere.
Risuona in particolare tra gli abitanti del Sud e tra coloro che sono interessati alla storia politica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e volevano più contenuti.
I lettori hanno notato alcune piccole imprecisioni o aree di contestazione.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Boy from Georgia: Coming of Age in the Segregated South

Contenuto del libro:

Quando Hamilton Jordan morì di mesotelioma peritoneale nel 2008, lasciò dietro di sé un libro di memorie quasi finito, al quale aveva lavorato negli ultimi dieci anni.

La figlia di Jordan, Kathleen, con l'aiuto dei suoi fratelli e della madre, si è assunta il compito di editare e completare il libro. A Boy from Georgia - il risultato di questa collaborazione postuma tra padre e figlia - racconta l'infanzia di Hamilton Jordan ad Albany, in Georgia, tracciando il suo sviluppo morale e intellettuale mentre scopre gradualmente le complicate eredità del razzismo, dell'intolleranza religiosa e della politica del Sud, e offre ai lettori una visione intima dei trafficanti dello Stato.

L'infanzia borghese di Jordan fu bucolica per certi versi e traumatizzante per altri. Mentre i politici della Georgia si scontravano con i leader dei diritti civili, il giovane Hamilton si trovava a cavallo della scomoda linea di demarcazione tra l'establishment meridionale a cui apparteneva e il movimento in cui credeva. Avendo la fortuna di crescere in una famiglia che aveva un notevole peso politico in Georgia, Jordan entrò in politica per mettere in pratica i suoi ideali.

Alla fine divenne un collaboratore chiave di Jimmy Carter e fu l'artefice della straordinaria vittoria di Carter nella campagna presidenziale del 1976; in seguito Jordan fu il capo dello staff di Carter. Con una visione chiara dei trionfi e delle tragedie dell'amato stato e della regione natale di Jordan, Un ragazzo della Georgia racconta la storia di una vita straordinaria con una voce arguta, vivida e onesta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820352947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ragazzo della Georgia: Diventare maggiorenne nel Sud segregato - A Boy from Georgia: Coming of...
Quando Hamilton Jordan morì di mesotelioma...
Un ragazzo della Georgia: Diventare maggiorenne nel Sud segregato - A Boy from Georgia: Coming of Age in the Segregated South
In piedi! La mia storia di speranza, difesa e sopravvivenza dopo l'ictus - Standing Up!: My Story of...
Una masterclass in resilienza e umanità" - Cecilia...
In piedi! La mia storia di speranza, difesa e sopravvivenza dopo l'ictus - Standing Up!: My Story of Hope, Advocacy & Survival After Stroke

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)