Un racconto del popolo di Pudicho: Racconti dei Cashinahua sui contatti europei nel XX secolo

Un racconto del popolo di Pudicho: Racconti dei Cashinahua sui contatti europei nel XX secolo (Ohnmeis Montag Richard)

Titolo originale:

A Tale of Pudicho's People: Cashinahua Accounts of European Contacts in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo un gruppo di Cashinahua emigrò dal Brasile al Perù per sfuggire alle turbolenze dell'epoca del boom della gomma. Il Dr.

Richard Montag fornisce un resoconto di prima mano delle esperienze dei membri di questo gruppo. Pudicho, un capovillaggio in pensione e fonte primaria dei resoconti, racconta le sue esperienze di ragazzo, la migrazione e gli avvenimenti più recenti. Montag ha lavorato con lui per circa otto anni, registrando, trascrivendo e analizzando i racconti.

Ha lavorato anche con il figlio e i due nipoti di Pudicho, riuscendo così a portare le testimonianze fino al 1994. Richard Montag e sua moglie Susan hanno iniziato a vivere tra i Cashinahua nel 1969, quando il gruppo era monolingue.

I resoconti di questo lavoro sono un aspetto dello studio della lingua e della cultura di Montag e hanno costituito la base della sua tesi di dottorato. I Cashinahua vivono in vari fiumi e torrenti alle sorgenti dei fiumi Juru e Pur s in Brasile e Perù.

Lo studio di Montag permette al lettore di visualizzare eventi e pratiche culturali che pochi estranei hanno avuto il privilegio di osservare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556711312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un racconto del popolo di Pudicho: Racconti dei Cashinahua sui contatti europei nel XX secolo - A...
All'inizio del XX secolo un gruppo di Cashinahua...
Un racconto del popolo di Pudicho: Racconti dei Cashinahua sui contatti europei nel XX secolo - A Tale of Pudicho's People: Cashinahua Accounts of European Contacts in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)