Un raccolto di spine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un raccolto di spine (Corban Addison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente della dura realtà dell'industria globale dell'abbigliamento, concentrandosi in particolare sulle questioni legate agli sweatshop e alla “fast fashion”. Il libro sensibilizza efficacemente sulle implicazioni etiche delle scelte dei consumatori e sullo sfruttamento dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo. La narrazione è coinvolgente e fa riflettere, lasciando un impatto duraturo sui lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fa riflettere, con una trama accattivante che fa luce su importanti questioni sociali. Mette efficacemente in luce le lotte dei lavoratori dell'industria dell'abbigliamento, incoraggiando i lettori a riconsiderare le loro abitudini di consumo. I personaggi sono ben sviluppati e la profondità emotiva della storia risuona con molti lettori. Inoltre, è educativa e sfida i lettori a riflettere sulle loro decisioni di acquisto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento in alcune parti e lo hanno descritto come non ricco di azione. Alcuni hanno ritenuto che l'inizio fosse pesante e deprimente. Inoltre, un recensore ha dichiarato di non apprezzare uno dei personaggi principali. Anche se di grande impatto, i temi pesanti del libro potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Harvest of Thorns

Contenuto del libro:

Un'amata società americana con un segreto esplosivo. Un ex giornalista caduto in disgrazia in cerca di redenzione. E un dirigente d'azienda che non ha più nulla da perdere.

A Dhaka, in Bangladesh, una fabbrica di abbigliamento viene rasa al suolo, causando la morte di centinaia di lavoratori, per lo più giovani donne. Tra le macerie, uno spettatore cattura una fotografia che spezza il cuore: una ragazza adolescente che giace nel fango, con il corpo spezzato da una caduta di più piani e sulla bocca una maschera di tessuto con l'etichetta di uno dei maggiori rivenditori americani, la Presto Omnishops Corporation.

A ottomila chilometri di distanza, nella sede centrale di Presto in Virginia, Cameron Alexander, consulente legale di lunga data dell'azienda, osserva con orrore la copertura mediatica, chiedendosi se il danno possa essere contenuto. Quando la foto diventa virale, alimentando le fiamme di una controversia vecchia di decenni sui lavoratori in nero, sui diritti dei lavoratori e sull'etica della globalizzazione, Cameron Alexander lancia un'indagine sul disastro che si spingerà più in là di quanto potesse immaginare e minaccerà tutto ciò che gli resta al mondo.

Un anno dopo, a Washington DC, Joshua Griswold, ex giornalista del Washington Post caduto in disgrazia, riceve una convocazione anonima da parte di un informatore aziendale che gli offre informazioni riservate su Presto e sulla società. Per Griswold, la sfida di smascherare la colpevolezza di Presto è irresistibile, così come la possibilità, seppur minima, di redenzione. Sfruttando le sue vecchie capacità giornalistiche, costruisce un caso storico contro Presto, gettando le basi per una guerra in tribunale e nei media che Griswold è determinato a vincere, sia per salvare la sua reputazione sia per provocare una rivoluzione nel consiglio di amministrazione di Presto che potrebbe trasformare l'industria della moda in tutto il mondo.

Elogi per Harvest of Thorns:

"Questa esposizione del ventre dell'industria internazionale della moda è inquietante, commovente e assolutamente avvincente". --Phillip Margolin, autore del bestseller del New York Times Crimini violenti.

"Un libro imperdibile che svela cosa si nasconde dietro a ciò che indossiamo ogni giorno. Vi prometto che non riuscirete più a guardare i vostri vestiti allo stesso modo". - Livia Firth, ambasciatrice globale OXFAM, leader del cambiamento delle Nazioni Unite e fondatrice di Eco Age LTD.

"Questa è una descrizione struggente e avvincente del modo in cui uomini e donne dei Paesi più poveri del mondo sono costretti a lavorare per salari da schiavi per produrre prodotti morbidi da vendere nelle contee più ricche del Nord America e dell'Europa. Corban Addison vi incanterà con la sua prosa elegante dalla prima all'ultima parola". - Wilbur Smith, autore di bestseller mondiali

⬤ Romanzo indipendente.

⬤ Include domande di discussione per i club del libro e una nota dell'autore.

⬤ Anche di Corban Addison: Le lacrime dell'acqua scura

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718042295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un raccolto di spine - A Harvest of Thorns
Un'amata società americana con un segreto esplosivo. Un ex giornalista caduto in disgrazia in cerca di redenzione. E un...
Un raccolto di spine - A Harvest of Thorns
Le lacrime dell'acqua scura - The Tears of Dark Water
Un viaggio in barca a vela per salvare una famiglia in crisi. Un incubo di ostaggi con pirati moderni. E un...
Le lacrime dell'acqua scura - The Tears of Dark Water
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm...
Scritto magnificamente, studiato in modo...
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm Country on Trial
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm...
Scritto magnificamente, studiato in modo...
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm Country on Trial
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm...
“Scritto in modo splendido, con ricerche...
Terre desolate: La vera storia di una fattoria sotto processo - Wastelands: The True Story of Farm Country on Trial
Il giardino delle sabbie ardenti - The Garden of Burning Sand
John Hart, autore di bestseller del New York Times, ha dichiarato: "Se vi piacciono le storie di brave...
Il giardino delle sabbie ardenti - The Garden of Burning Sand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)