Un quadro per il geodesign: Cambiare la geografia con il design

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un quadro per il geodesign: Cambiare la geografia con il design (Carl Steinitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per comprendere il Geodesign, soprattutto nel contesto della progettazione ecologica e della pianificazione di pratiche sostenibili a livello di bacino idrografico. Fonde la geografia e le metodologie di progettazione per affrontare sfide sociali importanti e fornisce linee guida essenziali per educatori e professionisti.

Vantaggi:

Offre una panoramica completa dei concetti di Geodesign, funge da utile guida per i progettisti, sostiene la progettazione sostenibile dei bacini idrografici, fonde la scienza con i metodi pratici, include utili grafici ed è apprezzato per il suo valore educativo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che manchi di approfondimenti rispetto alla letteratura di ricerca approfondita, in quanto si tratta più di un primer o di un'introduzione che di un trattato accademico esaustivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Framework for Geodesign: Changing Geography by Design

Contenuto del libro:

A Framework for Geodesign: Changing Geography by Design" presenta i concetti chiave, la storia e la metodologia del geodesign. Come idea, il geodesign ha il potenziale per consentire una collaborazione più efficace e simbiotica tra le diverse professioni del design, le scienze orientate alla geografia, i tecnologi dell'informazione e le persone interessate dal cambiamento ("le persone del luogo") quando tutti questi gruppi mirano a influenzare in meglio i principali cambiamenti ambientali e sociali. Secondo l'autore Carl Steinitz, questa collaborazione è essenziale.

Il quadro di Steinitz, qui descritto in dettaglio, può contribuire a questo obiettivo. È chiaro che per le questioni sociali e ambientali serie, progettare per il cambiamento non può essere un'attività solitaria. È inevitabile che si tratti di un lavoro di squadra con molti partecipanti provenienti dalle professioni del design e dalle scienze geografiche, collegati dalla tecnologia da diverse località per una comunicazione e un feedback rapidi, e che faccia affidamento su una comunicazione trasparente con le persone interessate dal cambiamento. Queste esigenze creano opportunità per il geodesign e la necessità di organizzare la collaborazione.

La parte I del libro tratta della necessaria, ma a volte difficile, collaborazione tra progettisti e scienziati, e si concentra anche sugli aspetti chiave delle aree di studio, della scala e delle dimensioni che influenzano l'organizzazione e la realizzazione del geodesign. La parte II presenta il quadro di riferimento di Steinitz e affronta sei domande chiave, e i relativi tipi di modelli, che devono essere integrati nel geodesign. La Parte III presenta nove casi di studio che illustrano diversi modi di progettare per il cambiamento, mentre la Parte IV esplora il futuro del geodesign nella ricerca, nella formazione e nella pratica.

A Framework for Geodesign" guarda soprattutto al futuro, con l'intento primario di aiutare i partecipanti a raggiungere, secondo le parole dell'autore, "benefici pratici dal geodesign".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589483330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un quadro per il geodesign: Cambiare la geografia con il design - A Framework for Geodesign:...
A Framework for Geodesign: Changing Geography by Design"...
Un quadro per il geodesign: Cambiare la geografia con il design - A Framework for Geodesign: Changing Geography by Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)