Un quadro fonologico privo di sostanze: Un'analisi del dialetto bretone di Bothoa

Un quadro fonologico privo di sostanze: Un'analisi del dialetto bretone di Bothoa (Pavel Iosad)

Titolo originale:

A Substance-Free Framework for Phonology: An Analysis of the Breton Dialect of Bothoa

Contenuto del libro:

Un'analisi approfondita del bretone utilizzando un quadro modulare per la fonologia.

Qual è il rapporto tra fonetica e fonologia? Le caratteristiche fonologiche sono innate e universali e hanno dei correlati fonetici fissi? Queste domande hanno recentemente ricevuto un nuovo rilievo nei dibattiti teorici e questo libro le esplora da una prospettiva modulare e priva di sostanza.

Questa analisi approfondita di Breton serve non solo a introdurre nel panorama teorico dati finora poco utilizzati, ma anche a dimostrare la fattibilità di un quadro modulare per la fonologia. Il libro introduce un sistema minimalista di rappresentazioni fonologiche costruito su base linguistica specifica, senza tener conto della realizzazione fonetica degli oggetti fonologici, e lo integra con un quadro computazionale completo e un'interfaccia stratale tra fonologia e morfosintassi, mostrando i numerosi vantaggi empirici e concettuali di una visione della fonologia priva di sostanza.

Presentando la prima analisi completa dei modelli sonori di una varietà bretone trattati in un quadro fonologico privo di sostanze, questo libro migliorerà la comprensione della fonologia celtica e offre un riferimento prezioso per gli studenti post-laurea, gli accademici e i ricercatori che lavorano nella teoria fonologica e negli studi celtici.

Caratteristiche principali.

⬤ Presenta un trattamento approfondito della fonologia bretone in un quadro generativo, concentrandosi sulle varietà tradizionali piuttosto che sulla lingua scritta standardizzata (a differenza della maggior parte dei lavori teorici fino ad oggi).

⬤ Introduce nel panorama teorico dati precedentemente sottoutilizzati.

⬤ Riafferma il valore delle rappresentazioni fonologiche non banali dopo un periodo di abbandono teorico e in un momento in cui la teoria fonologica formale è sotto pressione per accogliere le nuove scoperte empiriche provenienti da approcci variazionistici e di laboratorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474437561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un quadro fonologico privo di sostanze: Un'analisi del dialetto bretone di Bothoa - A Substance-Free...
Un'analisi approfondita del bretone utilizzando un...
Un quadro fonologico privo di sostanze: Un'analisi del dialetto bretone di Bothoa - A Substance-Free Framework for Phonology: An Analysis of the Breton Dialect of Bothoa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)