Un pugno di conchiglie: L'Africa occidentale dalla nascita della tratta degli schiavi all'età della rivoluzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un pugno di conchiglie: L'Africa occidentale dalla nascita della tratta degli schiavi all'età della rivoluzione (Toby Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e approfondita della storia dell'Africa occidentale, concentrandosi sulla sua evoluzione economica e culturale, in particolare in relazione alla tratta degli schiavi e alle interazioni con le nazioni europee. Molte recensioni ne lodano la ricerca scientifica, la scrittura coinvolgente e la capacità di rimodellare la comprensione del significato storico della regione da parte dei lettori. Tuttavia, alcuni lo trovano denso, impegnativo e a volte noioso, rendendolo più adatto agli accademici che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Analisi approfondita e completa della storia dell'Africa occidentale.
Ben studiato, utilizza numerose fonti native e storiche.
Coinvolge i lettori ridisegnando la loro comprensione dei contributi dell'Africa occidentale alla storia globale.
Uno stile di scrittura accademico ma accessibile che affascina chi è interessato alla storia dell'Africa.
Sfida le idee sbagliate sul passato dell'Africa e mette in evidenza la raffinatezza delle economie africane precoloniali.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente dettagliato e macchinoso per i lettori occasionali.
Alcuni criticano lo stile di scrittura come noioso o poco chiaro.
La struttura può essere confusa, con salti cronologici non lineari.
Alcuni lettori notano che è più adatto agli studiosi che a chi cerca una panoramica generale della storia dell'Africa occidentale.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Fistful of Shells: West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution

Contenuto del libro:

Quando alla fine del XIX secolo iniziò la "corsa all'Africa" tra le potenze coloniali europee, l'Africa era già collegata a livello globale da secoli. Il suo oro aveva alimentato le economie dell'Europa e del mondo islamico per quasi un millennio e i sofisticati regni che si estendevano sulla sua costa occidentale avevano commerciato con gli europei fin dal XV secolo. Almeno fino al 1650, si trattava di un commercio alla pari, che utilizzava una varietà di valute, soprattutto conchiglie di cowrie importate dalle Maldive e conchiglie nzimbu importate dal Brasile. Ma con la crescita della tratta degli schiavi, i regni africani cominciarono a perdere importanza nella crescente economia globale. Da allora stiamo vivendo con gli effetti di questo cambiamento.

Con Un pugno di conchiglie, Toby Green trasforma la nostra visione dell'Africa occidentale e centro-occidentale ricostruendo il mondo di questi regni, che ruotava intorno al commercio, alla diplomazia, alle complesse credenze religiose e alla produzione di arte. Green mostra come la tratta degli schiavi abbia portato a disparità economiche che hanno fatto perdere ai regni africani il relativo potere politico ed economico. La concentrazione di denaro nelle mani delle élite atlantiche all'interno e all'esterno di questi regni portò a un diciannovesimo secolo rivoluzionario in Africa, parallelo agli sconvolgimenti che si stavano verificando in Europa e in America. Tuttavia, la frammentazione politica seguita alla caduta delle aristocrazie africane ha prodotto risultati radicalmente diversi con l'affermarsi della colonizzazione europea.

Attingendo non solo a storie scritte, ma anche a ricerche d'archivio in nove Paesi, all'arte, alla storia orale, all'archeologia e alle lettere, Green mette a nudo le trasformazioni che hanno plasmato la politica e l'economia mondiale dal XV secolo e dipinge un nuovo e magistrale ritratto dell'Africa occidentale, passata e presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226789736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pugno di conchiglie - L'Africa occidentale dall'avvento della tratta degli schiavi all'età della...
Candidato al Wolfson History Prize, al Cundill...
Un pugno di conchiglie - L'Africa occidentale dall'avvento della tratta degli schiavi all'età della rivoluzione - Fistful of Shells - West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution
Il consenso di Covid - La nuova politica della disuguaglianza globale - Covid Consensus - The New...
Fin dall'inizio della pandemia, l'opinione...
Il consenso di Covid - La nuova politica della disuguaglianza globale - Covid Consensus - The New Politics of Global Inequality
Voci africane dall'Inquisizione, Vol. 1: Il processo di Crispina Peres di Cacheu, Guinea-Bissau...
Questo libro contiene alcuni dei più ricchi...
Voci africane dall'Inquisizione, Vol. 1: Il processo di Crispina Peres di Cacheu, Guinea-Bissau (1646-1668) - African Voices from the Inquisition, Vol. 1: The Trial of Crispina Peres of Cacheu, Guinea-Bissau (1646-1668)
L'ascesa della tratta transatlantica degli schiavi in Africa occidentale, 1300 1589 - The Rise of...
La regione tra il fiume Senegal e la Sierra Leone...
L'ascesa della tratta transatlantica degli schiavi in Africa occidentale, 1300 1589 - The Rise of the Trans-Atlantic Slave Trade in Western Africa, 1300 1589
Un pugno di conchiglie: L'Africa occidentale dalla nascita della tratta degli schiavi all'età della...
Quando alla fine del XIX secolo iniziò la "corsa...
Un pugno di conchiglie: L'Africa occidentale dalla nascita della tratta degli schiavi all'età della rivoluzione - A Fistful of Shells: West Africa from the Rise of the Slave Trade to the Age of Revolution
Il consenso di Covid: L'assalto globale alla democrazia e ai poveri: una critica da sinistra - The...
Durante i primi anni della pandemia, il mainstream...
Il consenso di Covid: L'assalto globale alla democrazia e ai poveri: una critica da sinistra - The Covid Consensus: The Global Assault on Democracy and the Poor?a Critique from the Left
L'ascesa della tratta transatlantica degli schiavi in Africa occidentale, 1300 1589 - The Rise of...
La regione tra il fiume Senegal e la Sierra Leone...
L'ascesa della tratta transatlantica degli schiavi in Africa occidentale, 1300 1589 - The Rise of the Trans-Atlantic Slave Trade in Western Africa, 1300 1589

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)