Un pubblico di sedie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un pubblico di sedie (Joan Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un pubblico di sedie” di Joan Clark esplora la vita di Moranna, una donna affetta da disturbo bipolare, sullo sfondo della vita di una piccola città del Canada. Le recensioni hanno lodato la profondità emotiva del romanzo, la sua rappresentazione sensibile della malattia mentale e la sua narrazione coinvolgente. Tuttavia, alcune critiche evidenziano problemi relativi all'accuratezza della rappresentazione del disturbo bipolare e al ritmo della narrazione.

Vantaggi:

Storia commovente, rappresentazione accurata del disturbo bipolare, stile di scrittura coinvolgente, forte sviluppo dei personaggi, risonanza con i lettori, adatto ai gruppi di lettura, suscita empatia e ha un lieto fine.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato noioso o lento, hanno criticato l'accuratezza della rappresentazione del disturbo bipolare, hanno ritenuto che il personaggio principale fosse rappresentato più come eccentrico che come realisticamente affetto dalla malattia e hanno espresso disappunto se cercavano una rappresentazione più autentica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Audience of Chairs

Contenuto del libro:

Come la bellezza, la follia alterava la percezione, ma invece di offrire illusione, offriva illusione. Moranna imparò a conoscere i trucchi della follia sulla percezione nel modo più duro, poiché l'esperienza le mostrò quanto la follia distorcesse la realtà in modo persuasivo. L'esperienza le mostrò anche che, se avesse resistito abbastanza a lungo, il panico si sarebbe placato e le illusioni sarebbero passate. Ci furono molte albe sul traghetto in cui la vista delle brutte ciminiere la rassicurò. Erano la prova che ancora una volta aveva vinto la resa dei conti con la voce e si era consegnata all'alba, completamente viva. (p. 286)

Il libro di Joan Clark An Audience of Chairs si apre con Moranna MacKenzie che vive da sola nella sua fattoria ancestrale di Cape Breton, combattendo contro i sintomi del disturbo bipolare e piangendo la perdita delle due figlie, che le sono state portate via più di trent'anni prima. Sono poche le persone rimaste nella sua vita, perché Moranna non può fare a meno di mettere a dura prova la pazienza di quasi tutti quelli che incontra. Il fratello Murdoch, che da tempo la asseconda, ha a cuore i suoi interessi, anche se è affaticato dalle sue enormi necessità e pressato dall'ambiziosa moglie a investire meno tempo su di lei. Il pastore Andy si disinteressa gentilmente dei sermoni particolarmente intelligenti ma sgradevoli che Moranna scrive per lui. La sua vicina di casa, Lottie, sa cosa vuol dire essere un'eccentrica e si può contare su di lei in caso di necessità. La polizia locale le risolve i problemi legali. E il suo amante Bun, che vive con lei quando non lavora sui traghetti tra Capo Bretone e Terranova, sa come darle tregua nei suoi giorni di "maltempo". Grazie all'assistenza di questi angeli custodi, a volte riluttanti, e all'eredità accuratamente pianificata lasciatale dal padre (per non parlare del suo ingegno), Moranna è riuscita a cavarsela per tutti questi anni, nonostante i pettegolezzi della piccola città e i giovani tormentosi.

Attraverso una serie di flashback, scopriamo gli effetti devastanti della malattia mentale di Moranna sulla sua vita e su quella della sua famiglia. Ma An Audience of Chairs ci offre anche uno sguardo nella mente di una vera iconoclasta e di uno spirito selvaggio, che è riuscita, malgrado le avversità, a mantenere viva la speranza.

Nei primi anni di vita, i risultati e la bellezza di Moranna, insieme alla protezione di un padre che vedeva nella sua amata figlia barlumi della moglie suicida, le permettono di superare relativamente indenne l'infanzia e l'adolescenza a Sydney Mines. È una pianista di talento, una copertinista di riviste e un'attrice promettente quando fa un brillante matrimonio con un giovane giornalista emergente, Duncan. Ma presto si ritrova spiazzata dalla maternità e le stranezze che le persone della sua vita hanno sempre scelto di ignorare diventano più difficili da mascherare con dramma e arguzia quando le aspettative materne vengono riposte su di lei. La sua vita inscenata le crolla addosso quando rimane sola con le figlie e, in una fase artistica maniacale, mette terribilmente a rischio le loro vite. La sua famiglia non riesce più a spiegare le sue eccentricità, il marito la abbandona e lei viene ricoverata in un istituto, dove i suoi figli le vengono tolti per sempre.

Non riuscendo più a interpretare i ruoli di figlia, moglie e madre perfetta, Moranna, devastata, cerca a fatica uno scopo nella sua vita. Torna alla fattoria ereditata a Baddeck e, ispirata da una visione della prozia Hettie, i cui racconti sugli antenati scozzesi un tempo riempivano la fantasia della giovane Moranna con storie di valore, si guadagna un piccolo reddito come intagliatrice di legno. Scolpisce per le vendite turistiche le persone coraggiose e più grandi del suo clan, alle cui storie si aggrappa per rafforzare la sua fede nel suo pedigree di cuor di leone, molto più confortante dello spettro della follia che si aggira nella sua discendenza materna.

Incanta il pubblico della sua mente - in realtà un pubblico di sedie - con esibizioni virtuose quotidiane sulla tavola del pianoforte, una tastiera silenziosa sulla quale combatte con i suoi demoni attraverso la musica di Chopin e Rachmaninov.

Grazie a queste e ad altre ingegnose - e spesso esilaranti - strategie, Moranna ha costruito negli anni una vita di delicato equilibrio, che un giorno viene messa a repentaglio da uno sguardo alla televisione. In visita in città con Bun, si stupisce nel vedere la figlia Bonnie, ormai cresciuta, intervistata da un'emittente locale in merito a una conferenza climatalogica che dovrà tenere e che sarà presto seguita dal suo matrimonio ad Halifax. Moranna sa che deve fare un'apparizione a sorpresa al matrimonio. Ma questo significa una scommessa ad alto rischio con tutto ciò che possiede: il suo orgoglio, la sua precaria salute mentale, la sua speranza di ottenere un po' di grazia nel mondo.

Di An Audience of Chairs, Quill and Quire ha detto: "Scritto con eleganza e profondamente radicato nel luogo, questo romanzo commovente e compassionevole è molto più di una storia di malattia mentale. La ricerca di Moranna è quella della pace, della gioia e della connessione, gli stessi desideri che guidano tutti noi".

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780676976564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Latitudini di fusione - Latitudes of Melt
Questo romanzo ricco e magico si apre con il ritrovamento da parte di due pescatori di una neonata che galleggia in una culla su una...
Latitudini di fusione - Latitudes of Melt
La strada per la beatitudine - Road to Bliss
Ambientato nelle Prairies, descritte in modo vivido, nel cuore di una setta religiosa di clausura, questo è un romanzo avvincente di un...
La strada per la beatitudine - Road to Bliss
Un pubblico di sedie - An Audience of Chairs
Come la bellezza, la follia alterava la percezione, ma invece di offrire illusione, offriva illusione. Moranna imparò a conoscere...
Un pubblico di sedie - An Audience of Chairs
Penny Nichols Omnibus - Trova un indizio, Il mistero della chiave perduta, Black Imp e Il mistero di...
La serie Penny Nichols è composta da quattro...
Penny Nichols Omnibus - Trova un indizio, Il mistero della chiave perduta, Black Imp e Il mistero di Knob Hill - Penny Nichols Omnibus - Finds a Clue, Mystery of the Lost Key, Black Imp, & Knob Hill Mystery
Penny Nichols e il Folletto Nero - Penny Nichols and the Black Imp
La serie Penny Nichols è composta da quattro titoli: 1. Penny Nichols trova un indizio (1936) 2...
Penny Nichols e il Folletto Nero - Penny Nichols and the Black Imp
Penny Nichols trova un indizio - Penny Nichols Finds a Clue
La serie Penny Nichols è composta da quattro titoli: 1. Penny Nichols trova un indizio (1936) 2. Penny...
Penny Nichols trova un indizio - Penny Nichols Finds a Clue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)