Un problema come Maria: Genere e sessualità nel musical americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un problema come Maria: Genere e sessualità nel musical americano (Stacy Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la queerness nel teatro musicale americano, in particolare attraverso l'obiettivo di interpreti femminili iconiche degli anni '50 e '60. Sebbene molti recensori apprezzino le intuizioni uniche e la celebrazione della rappresentazione LGBTQ in questo genere, ci sono critiche riguardanti le imprecisioni fattuali e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sul teatro musicale analizzando le performance delle icone femminili attraverso una lente queer e femminista. Presenta spunti interessanti sulla queerness insita nei musical tradizionali e discute le performance in modo approfondito, rendendolo interessante per chi è interessato al teatro musicale e agli studi di genere.

Svantaggi:

I critici sottolineano i numerosi errori e la mancanza di un vero approfondimento, e alcuni descrivono lo stile di scrittura come pedante e ripetitivo, simile a quello di un saggio universitario. Alcuni recensori hanno espresso scetticismo riguardo alle affermazioni sulle interpretazioni queer negli spettacoli e hanno trovato alcune argomentazioni prive di prove.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Problem Like Maria: Gender and Sexuality in the American Musical

Contenuto del libro:

Sovvertendo l'assunto che il teatro musicale americano sia intriso di nostalgia, sentimenti a buon mercato, misoginia e omofobia, questo libro mostra come i musical degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta celebrassero personaggi femminili forti che sfidavano le aspettative di genere dell'epoca. A Problem Like Maria riesamina i ruoli, le carriere e le performance di quattro delle più grandi star del teatro musicale - Mary Martin, Ethel Merman, Julie Andrews e Barbra Streis - attraverso una lente femminista lesbica. Concentrandosi sia sul personaggio che sulla performance delle star, Stacy Wolf sostiene che ognuno dei suoi soggetti ha abilmente creato personaggi (sia in scena che fuori) la cui sfida alle norme della femminilità della metà del ventesimo secolo aveva un fascino immediato per gli spettatori ai margini ideologici e sessuali, ma poteva ancora suonare a Peoria.

Capitolo per capitolo, il libro analizza i ruoli più noti e amati delle star, tra cui Martin come Nellie in South Pacific, Merman come Momma Rose in Gypsy Andrews come Eliza in My Fair Lady e Ginevra in Camelot, e Streisand come Fanny Brice in Funny Girl. Il capitolo finale analizza le versioni di Broadway e del film Tutti insieme appassionatamente, illuminando il suo posto nel cuore delle spettatrici lesbiche e la "deliziosa queerness" della suora problematica di Andrews. Primo studio femminista e lesbico sul musical americano di Broadway, A Problem Like Maria è un contributo innovativo agli studi femministi, queer e americani e una delizia per gli appassionati di teatro musicale.

Stacy Wolf è professore associato di teatro e danza all'Università del Texas, Austin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472067725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre Broadway: Il piacere e la promessa del teatro musicale in tutta l'America - Beyond Broadway:...
L'idea del teatro musicale americano evoca...
Oltre Broadway: Il piacere e la promessa del teatro musicale in tutta l'America - Beyond Broadway: The Pleasure and Promise of Musical Theatre Across America
Cambiato per sempre: Una storia femminista del musical di Broadway - Changed for Good: A Feminist...
Da Adelaide in Guys and Dolls a Nina in In the...
Cambiato per sempre: Una storia femminista del musical di Broadway - Changed for Good: A Feminist History of the Broadway Musical
Un problema come Maria: Genere e sessualità nel musical americano - A Problem Like Maria: Gender and...
Sovvertendo l'assunto che il teatro musicale...
Un problema come Maria: Genere e sessualità nel musical americano - A Problem Like Maria: Gender and Sexuality in the American Musical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)