Un primo piano del fascismo italiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un primo piano del fascismo italiano (Jeffrey Schnapp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia completa che esplora il complesso fenomeno del fascismo, offrendo approfondimenti e una selezione ben curata di testi dalla sua nascita alla sua caduta. È apprezzata per le eccellenti traduzioni e la struttura coerente.

Vantaggi:

Copertura completa del fascismo, traduzioni eccellenti, selezione coerente di testi diversi, approfondimenti sulla destra radicale.

Svantaggi:

Alcuni materiali sono caratterizzati da una prosa tortuosa che potrebbe rendere la lettura meno accessibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Primer of Italian Fascism

Contenuto del libro:

A Primer of Italian Fascism rende disponibili per la prima volta in traduzione inglese i documenti chiave di uno dei movimenti politici di massa più importanti del nostro secolo. Mentre le antologie esistenti analizzano gli scritti fascisti in una molteplicità di contesti nazionali, A Primer of Italian Fascism opta per un approccio strettamente focalizzato e approfondito che enfatizza lo sviluppo dell'ideologia fascista nel Paese in cui è nata.

Storicamente parlando, il fascismo italiano è stato il fascismo originale. Modello per i movimenti successivi, tra cui il nazismo, il falangismo e l'integralismo, il fascismo italiano si proponeva di definire una "terza via" alla modernizzazione nota come "corporativismo". A Primer of Italian Fascism situa l'ascesa e la caduta degli ideali corporativi nel quadro della storia attuale del movimento e del regime di Mussolini.

Include non solo dichiarazioni dottrinali classiche come i "Fondamenti e la dottrina del fascismo" di Mussolini e scritti di teorici del corporativismo come Bottai, Pellizzi, Rocco e Spirito, ma anche una serie di documenti politici e giuridici fondamentali, tra cui le piattaforme di partito adottate dalle brigate di combattimento fasciste, il Manifesto della Razza del 1938, il Manifesto di Verona del 1940 e le carte del lavoro e della scuola fasciste. Mettendo a disposizione una così vasta gamma di fonti, A Primer of Italian Fascism mira ad aprire al lettore inglese una visione più complessa e completa del fascismo, sia in Italia che altrove.

Jeffrey T. Schnapp è titolare della cattedra Rosina Pierotti di Letteratura italiana all'Università di Stanford e autore di diversi libri, tra cui Staging Fascism: 18 BL and the Theater for Masses.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803292680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futurpiaggio: Sei lezioni italiane sulla mobilità e la vita moderna - Futurpiaggio: Six Italian...
Un'affascinante storia visiva dell'iconico...
Futurpiaggio: Sei lezioni italiane sulla mobilità e la vita moderna - Futurpiaggio: Six Italian Lessons on Mobility and Modern Life
Un primo piano del fascismo italiano - A Primer of Italian Fascism
A Primer of Italian Fascism rende disponibili per la prima volta in traduzione inglese...
Un primo piano del fascismo italiano - A Primer of Italian Fascism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)