Un povero scrupolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un povero scrupolo (Josephine Ward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

One Poor Scruple

Contenuto del libro:

La Catholic University of America Press è lieta di continuare a presentare nuovi volumi della serie Catholic Women Writers, che getteranno nuova luce sulle opere in prosa di scrittrici cattoliche del XIX e XX secolo.

Josephine Ward è uno dei più grandi tesori letterari del cattolicesimo e un contributo fondamentale alla storia letteraria inglese, anche se è quasi completamente scomparsa dalla cronaca storica. Trascorse la sua vita in stretta collaborazione con le menti più attive che lavoravano alla fine del XIX secolo per restituire alla Chiesa cattolica in Inghilterra l'integrità intellettuale, sacramentale e teologica di cui aveva goduto prima di trecento anni di persecuzioni. Tutti e sette i suoi romanzi sono fuori catalogo, nonostante il loro grande successo nel mondo letterario fin de siècle.

Pubblicato per la prima volta nel 1899, One Poor Scruple segue la famiglia Riversdale, reclusa, che è sopravvissuta ai lunghi anni della pena osservando una tranquilla vita aristocratica fatta di sport e agricoltura, senza mai entrare nella sfera pubblica da cui i cattolici in Gran Bretagna erano stati esclusi per tanto tempo. Ma all'inizio del XX secolo è emersa una nuova generazione. I personaggi più giovani del romanzo sono ora legalmente in grado di frequentare Oxford e Cambridge e di entrare nella vita pubblica delle lettere. Incoraggiata dall'opera fiduciosa di John Henry Newman, questa giovane generazione di cattolici è tuttavia avvertita di non fidarsi dell'establishment protestante. One Poor Scruple è una storia di passaggio di età in cui la nuova generazione di cattolici più mondani cerca l'amore, l'amicizia e l'emancipazione intellettuale nel decadente mondo sociale della Londra edoardiana. Decenni prima che Evelyn Waugh esaminasse in Brideshead Revisited la lotta umana per distinguere tra la vera e la falsa bellezza, il romanzo di Ward esamina la sfida di discernere tra desideri contrastanti e di vivere una vita che sia tanto vera e buona quanto bella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un povero scrupolo - One Poor Scruple
La Catholic University of America Press è lieta di continuare a presentare nuovi volumi della serie Catholic Women Writers,...
Un povero scrupolo - One Poor Scruple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)