Un posto soleggiato per gente losca: come Malta è diventata uno dei luoghi più curiosi e corrotti del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un posto soleggiato per gente losca: come Malta è diventata uno dei luoghi più curiosi e corrotti del mondo (Ryan Murdock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale di viaggio di Ryan Murdock che inizia con lo scioccante omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia e si evolve in un'esplorazione della corruzione a Malta. Pur offrendo una combinazione unica di narrazione personale e indagine seria, le opinioni sul libro variano ampiamente. Alcuni lettori ne hanno apprezzato la profondità e la scrittura lirica, mentre altri sono rimasti delusi dal suo allontanamento dalla tradizionale scrittura di viaggio.

Vantaggi:

Scritto con dovizia di particolari, riflessioni potenti e oneste sulla cultura di Malta, osservazioni acute sulla corruzione, prosa emotiva e toccante, dovrebbe essere considerato una lettura importante per comprendere i problemi di Malta e dell'UE.

Svantaggi:

La deviazione dal formato tipico della scrittura di viaggio, l'attenzione iniziale percepita come storia non necessaria, potrebbe essere deludente per coloro che si aspettano una narrazione di viaggio più leggera piuttosto che un'esplorazione seria e cupa della corruzione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Sunny Place for Shady People: How Malta Became One of the Most Curious and Corrupt Places in the World

Contenuto del libro:

L'assassinio con un'autobomba della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia nel 2017 ha sconvolto l'Unione Europea e ha puntato i riflettori del mondo su un'isola così piccola che pochi sapevano che fosse un Paese indipendente e ancor meno erano in grado di trovarla sulla mappa. Ma la morte di Caruana Galizia non è stata una sorpresa per chi viveva lì.

Ryan Murdock aveva in mente di vivere una vita isolana dal ritmo lento nel Mediterraneo e di scrivere delle sue esperienze, così nel 2011 si è trasferito dal Canada a Malta. Per il visitatore occasionale, Malta è un luogo sonnolento con coste assolate e antichi porti fortificati. Murdock la immaginava come un'isola-arcipelago dal clima caldo, con splendidi panorami, caffè affollati e cene a base di pesce alla griglia. In apparenza lo era.

I sei anni che Murdock ha trascorso a Malta hanno rivelato una cultura insulare la cui base fondamentale è il familismo amorale, una visione del mondo in cui qualsiasi azione intrapresa per favorire la propria famiglia o se stessi è giustificabile, indipendentemente dal fatto che sia legale o etica. In questo luogo l'omicidio può essere sbagliato o meno, a seconda di ciò che si pensa della politica altrui. Questa prospettiva pervasiva ha creato una cultura della corruzione che ha raggiunto i vertici della nazione insulare. L'ufficio del primo ministro è stato coinvolto nell'omicidio di Caruana Galizia e le indagini continuano a rivelare un governo impantanato nel riciclaggio di denaro, nel traffico di esseri umani, nel contrabbando di carburante e nella vendita di passaporti dell'UE a oligarchi russi e mediorientali.

Intervallando la narrazione personale, Murdock approfondisce la singolare storia geopolitica, culturale, etnica e religiosa di Malta, che l'ha trasformata da centro di dominio preistorico in una società moderna in cui una potente cricca di leader politici e commerciali ha rischiato di farla franca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595342942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un posto soleggiato per gente losca: come Malta è diventata uno dei luoghi più curiosi e corrotti...
L'assassinio con un'autobomba della giornalista...
Un posto soleggiato per gente losca: come Malta è diventata uno dei luoghi più curiosi e corrotti del mondo - A Sunny Place for Shady People: How Malta Became One of the Most Curious and Corrupt Places in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)