Un posto per la filosofia pubblica: Rilanciare una pratica

Un posto per la filosofia pubblica: Rilanciare una pratica (Andrea Houchard)

Titolo originale:

A Place For Public Philosophy: Reviving A Practice

Contenuto del libro:

Sono stata l'ultima persona a essere lasciata su una navetta da Phoenix a Sedona. L'autista della navetta, che era amichevole e decisamente chiacchierone, mi ha chiesto: "Allora, dove lavori? "NAU", ho risposto.

"E lei cosa fa? "Insegno". "Che cosa insegna? "Filosofia". Seguì il silenzio.

In due ore di viaggio, la filosofia è stato l'unico argomento che ha lasciato l'autista senza parole.

Ci fu una lunga pausa mentre proseguivamo verso nord sulla Highway 179, con Bell Rock, Courthouse Butte e Cathedral Rock in vista. "È proprio bello qui fuori", riuscì infine a dire.

Questo è un ragazzo che ha avuto qualcosa da dire su ogni argomento sotto il sole da quando abbiamo lasciato Phoenix. Ma quando si trattava di filosofia, beh, non gli veniva in mente nulla. Credo che la reazione del mio autista alla filosofia sia rappresentativa di ciò che l'americano medio pensa quando si tratta di filosofia: non molto.

Gli americani non pensano molto alla filosofia, nel senso che non ne hanno un'alta considerazione. Inoltre, gli americani non pensano molto alla filosofia perché, per la maggior parte, non pensano in modo filosofico. 1 Nella misura in cui lo fanno, spesso confondono la filosofia con una delle seguenti cose: un'auto-indulgente fissazione del tempo (che cosa faresti con quella laurea? ), un motto da seguire (presto a letto, presto in piedi... ), o astruse riflessioni prive di significato pratico (...).

Così, per la conoscenza di me stesso, ho bisogno, oltre alla coscienza, cioè oltre al pensiero di me stesso, di un'intuizione del molteplice in me... ). 2 I filosofi sembrano incapaci di articolare - o forse non sono interessati ad articolare - il valore dell'attività filosofica a un pubblico più generale, cioè a coloro che non sono filosofi accademici professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805240358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un posto per la filosofia pubblica: Rilanciare una pratica - A Place For Public Philosophy: Reviving...
Sono stata l'ultima persona a essere lasciata su...
Un posto per la filosofia pubblica: Rilanciare una pratica - A Place For Public Philosophy: Reviving A Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)