Un posto per essere qualcuno: Crescere con Charles Gordone

Un posto per essere qualcuno: Crescere con Charles Gordone (Gordon Jackson Shirley)

Titolo originale:

A Place to Be Someone: Growing Up with Charles Gordone

Contenuto del libro:

Prima di diventare texano, il drammaturgo Charles Gordone (1925 1995) è stato il primo afroamericano a vincere il Premio Pulitzer per la drammaturgia, con No Place to Be Somebody, nel 1970. La sua ricerca di una casa nel West lo portò nel 1987 alla Texas A&M University, dove insegnò drammaturgia per gli ultimi nove anni della sua vita, e ad avere un ruolo influente nella Cowboy Renaissance degli anni Novanta.

Così come Mary Austin vedeva il West come un luogo senza genere, Gordone considerava il Texas come un luogo senza razza, dove il bisogno di legami di vicinato superava le pulsioni discriminatorie. A Place to Be Someone ripercorre gli anni precedenti a questo viaggio geografico e psicologico, l'infanzia e la giovinezza che hanno informato profondamente il pellegrinaggio di Gordone. Cresciuti a Elkhart, nell'Indiana, una libera cittadina del nord, Charles Gordone e la sua famiglia non sono mai rientrati completamente nelle categorie razziali comunemente intese.

Elkhart e il mondo li hanno etichettati come neri, ignorando il resto del loro patrimonio multirazziale e multietnico. Le esperienze familiari hanno plasmato non solo le loro identità, ma anche le loro percezioni.

Per Gordone, l'infanzia è stata l'inizio di una battaglia contro le etichette che è durata tutta la vita, e questo libro di memorie ne mostra molte delle ragioni. Scritto dalla sorella minore Shirley, che riconobbe che il fratello aveva trascorso tutta la sua vita tornando a casa in Texas, questo rivelatore memoriale familiare sarà accolto con favore dagli studiosi di Gordone e di teatro e letteratura afroamericana, di studi americani, di studi sulle donne e di storia e da qualsiasi lettore giovane o anziano che cerchi di comprendere le forze e le conseguenze della discriminazione e dell'abuso mentale e fisico.

Unica sorella sopravvissuta, Shirley Gordon Jackson racconta questa storia con l'intimità e l'immediatezza che richiede".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un posto per essere qualcuno: Crescere con Charles Gordone - A Place to Be Someone: Growing Up with...
Prima di diventare texano, il drammaturgo Charles...
Un posto per essere qualcuno: Crescere con Charles Gordone - A Place to Be Someone: Growing Up with Charles Gordone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)