Un posto per essere navajo: Rough Rock e la lotta per l'autodeterminazione nella scuola indigena

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un posto per essere navajo: Rough Rock e la lotta per l'autodeterminazione nella scuola indigena (L. McCarty Teresa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Teresa McCarty è molto apprezzato per i suoi approfondimenti etnografici sulla comunità navajo e la sua scolarizzazione, sottolineando la giustizia sociale e la difesa dell'istruzione indigena. Se da un lato fornisce informazioni preziose ed è una lettura obbligata per gli accademici e i responsabili politici, dall'altro è noto per il suo contenuto denso, che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

McCarthy è riconosciuto come un brillante studioso che utilizza un forte obiettivo di giustizia sociale, offrendo un resoconto perspicace delle storie del popolo Navajo e delle loro esperienze educative. Il libro è prezioso per l'antropologia e gli studi sull'educazione indigena, apprezzato per il suo dettagliato contesto storico e per la difesa della scuola gestita dalla comunità.

Svantaggi:

Il libro è descritto come denso e di non facile lettura, il che potrebbe non essere adatto a tutti i tipi di pubblico, in particolare a chi cerca un'esperienza di lettura leggera. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità dei contenuti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Place to Be Navajo: Rough Rock and the Struggle for Self-Determination in Indigenous Schooling

Contenuto del libro:

A Place To Be Navajo è l'unico resoconto etnografico di un movimento rivoluzionario di autodeterminazione indigena iniziato nel 1966 con la Rough Rock Demonstration School. Chiamata Din Bi'lta', la Scuola del Popolo, in riconoscimento del suo status di prima scuola controllata dalla comunità degli Indiani d'America, Rough Rock è stata la prima a insegnare nella lingua nativa e a produrre una letteratura per bambini di qualità da e sul popolo navajo. Queste innovazioni hanno posizionato la scuola come leader nell'educazione degli Indiani d'America e nell'educazione bilingue/biculturale e hanno permesso ai partecipanti alla scuola di esercitare una notevole influenza sulla politica nazionale. Questo libro è una storia critica di questa singolare scuola e comunità.

Il racconto di McCarty nasce da 20 anni di lavoro etnografico dell'autore con la comunità Din (Navajo) di Rough Rock. La storia è raccontata principalmente attraverso testi scritti, ma anche attraverso le suggestive immagini in bianco e nero del fotografo Fred Bia, membro della comunità di Rough Rock. A differenza della maggior parte dei resoconti sulla scolarizzazione indigena, questo studio prevede la partecipazione attiva dei membri della comunità navajo. La loro testimonianza orale e quella di altri leader dell'istruzione indigena/navajo inquadrano e strutturano il racconto.

Basato sulle teorie critiche dell'educazione, questo libro non è solo la storia di una singola scuola e comunità. È anche un'indagine sulla più ampia lotta per l'autodeterminazione delle comunità indigene e di altre minoranze, che solleva questioni di identità, di voce e di empowerment della comunità. A Place To Be Navajo si chiede se la scuola possa essere un luogo in cui i bambini imparano, si interrogano e crescono in un ambiente che valorizza e costruisce su chi sono. L'autore sostiene che le domande che Rough Rock solleva e le risposte che suscita ci coinvolgono tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805837612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un mondo di lingue indigene: Politiche, pedagogie e prospettive di recupero linguistico - A World of...
Questo libro, che abbraccia contesti indigeni in...
Un mondo di lingue indigene: Politiche, pedagogie e prospettive di recupero linguistico - A World of Indigenous Languages: Politics, Pedagogies and Prospects for Language Reclamation
Pianificazione e politica linguistica nei nativi americani: storia, teoria, prassi - Language...
Questo libro esamina la storia della politica...
Pianificazione e politica linguistica nei nativi americani: storia, teoria, prassi - Language Planning and Policy in Native America: History, Theory, Praxis
Un posto per essere navajo: Rough Rock e la lotta per l'autodeterminazione nella scuola indigena - A...
A Place To Be Navajo è l'unico resoconto...
Un posto per essere navajo: Rough Rock e la lotta per l'autodeterminazione nella scuola indigena - A Place to Be Navajo: Rough Rock and the Struggle for Self-Determination in Indigenous Schooling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)