Un posto a tavola: La vita e i tempi di Shirley Chisholm

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un posto a tavola: La vita e i tempi di Shirley Chisholm (L. Starks Glenn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Seat at the Table: The Life and Times of Shirley Chisholm

Contenuto del libro:

Quando a Shirley Chisholm fu chiesto perché avrebbe osato candidarsi alla presidenza, la sua risposta fu: perché non lei?

Shirley Anita St. Hill Chisholm è passata dall'essere figlia di immigrati negli Stati Uniti a candidarsi alla più alta carica del Paese. Il suo successo come donna nera non è stato ottenuto nonostante il suo background, ma piuttosto grazie ad esso. È diventata la prima donna afroamericana eletta al Congresso degli Stati Uniti e la prima donna afroamericana di un grande partito politico a candidarsi seriamente alla presidenza degli Stati Uniti.

Ha perseverato rimanendo ferma nelle sue convinzioni politiche e non volendo scendere a compromessi sulle questioni in cui credeva. Chisholm ha sfidato direttamente l'establishment politico e ha avuto successo perché ha galvanizzato le donne, le minoranze, i giovani e i poveri non solo nel suo distretto di Brooklyn, New York, ma in tutto il Paese.

È stata il catalizzatore del cambiamento che ha dato voce politica a tanti segmenti della società fino ad allora ignorati: donne, minoranze, giovani, membri della comunità gay, lavoratori domestici e agricoli e poveri. La sua corsa alla presidenza nel 1972 fu una vittoria in termini di creazione di una campagna di base unificata, in cui le voci di coloro che prima non avevano voce si unirono per un'unica causa: votare per qualcuno che sostenesse i loro interessi diversi ma collettivi.

Come molti storici hanno sottolineato, senza Shirley Chisholm forse non ci sarebbero state Hillary Clinton, Barack Obama o Kamala Harris.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641609265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un posto a tavola: La vita e i tempi di Shirley Chisholm - A Seat at the Table: The Life and Times...
Quando a Shirley Chisholm fu chiesto perché...
Un posto a tavola: La vita e i tempi di Shirley Chisholm - A Seat at the Table: The Life and Times of Shirley Chisholm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)