Un popolo, un sangue: Gli etiopi-israeliani e il ritorno all'ebraismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un popolo, un sangue: Gli etiopi-israeliani e il ritorno all'ebraismo (Don Seeman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un popolo, un sangue: Ethiopian-Israelis and the Return to Judaism” di Don Seeman presenta una narrazione sfumata dell'esperienza etiope-israeliana, concentrandosi sulle complessità della parentela, dell'appartenenza nazionale e della trasformazione religiosa. Seeman sottolinea le implicazioni etiche della ricerca etnografica, riconoscendo i limiti che i ricercatori devono affrontare e l'impatto che ciò può avere sui gruppi emarginati.

Vantaggi:

Resoconto etnografico ricco e ricco di sfumature, si concentra sulle esperienze di persone reali, evidenzia le complessità della parentela e dell'appartenenza nazionale, esplora l'umanitarismo e il multiculturalismo, le considerazioni etiche nella ricerca.

Svantaggi:

Non fornisce certezze, può lasciare il lettore con più domande che risposte a causa della complessità dell'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One People, One Blood: Ethiopian-Israelis and the Return to Judaism

Contenuto del libro:

“A poco a poco, un uovo arriverà a camminare sulla propria gamba”. Gli etiopi-israeliani citano con affetto questa saggezza popolare amarica, riflettendo sulla storia lenta e difficile che ha permesso loro di realizzare il proprio destino lontano dal Corno d'Africa in cui sono nati.

Ma oggi, oltre agli etiopi che sono stati riconosciuti come ebrei dallo Stato di Israele, molti di coloro che sono chiamati “Feres Mura”, i discendenti di ebrei etiopi le cui famiglie si sono convertite al cristianesimo ma che ora hanno riaffermato la loro identità ebraica, attendono ancora la piena accettazione in Israele. Dagli anni '90, hanno cercato di rientrare in patria attraverso la “Legge del ritorno”, ma sono stati accolti con reticenza e sospetto su diversi fronti. One People, One Blood documenta con competenza questa relazione tenue e le sfide che i Feres Mura devono affrontare.

Distillando più di dieci anni di ricerca etnografica, Don Seeman descrive la ricca cultura del gruppo, così come la sua vulnerabilità sociale e culturale, e affronta i problemi che sorgono quando i funzionari dell'immigrazione, i leader religiosi o gli studiosi accademici cercano di determinare la legittimità dell'identità ebraica o dell'esperienza religiosa ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813549361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chassidismo, sofferenza e rinnovamento - Hasidism, Suffering, and Renewal
Kalonymus Kalman Shapira (1889-1943) è stato un notevole mistico, leader ed...
Chassidismo, sofferenza e rinnovamento - Hasidism, Suffering, and Renewal
Chassidismo, sofferenza e rinnovamento: L'eredità prebellica e dell'Olocausto del rabbino Kalonymus...
Riconsidera l'eredità di un importante mistico,...
Chassidismo, sofferenza e rinnovamento: L'eredità prebellica e dell'Olocausto del rabbino Kalonymus Kalman Shapira - Hasidism, Suffering, and Renewal: The Prewar and Holocaust Legacy of Rabbi Kalonymus Kalman Shapira
Un popolo, un sangue: Gli etiopi-israeliani e il ritorno all'ebraismo - One People, One Blood:...
“A poco a poco, un uovo arriverà a camminare sulla...
Un popolo, un sangue: Gli etiopi-israeliani e il ritorno all'ebraismo - One People, One Blood: Ethiopian-Israelis and the Return to Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)