Un popolo, un luogo: La storia di Abilene Volume I; La futura grande città 1881-1940

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un popolo, un luogo: La storia di Abilene Volume I; La futura grande città 1881-1940 (Rob Sledge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A People, a Place: The Story of Abilene Volume I; The Future Great City 1881-1940

Contenuto del libro:

I primi biografi di Abilene, compreso il presente autore, hanno posto l'accento sulla "gente", l'elemento umano nella fondazione e nella vita continua della città. Ma anche le caratteristiche geografiche del "luogo" sono importanti per la sua creazione, la sua storia e il suo futuro. L'intreccio di questi due temi ha determinato gran parte della storia della città di Abilene, in Texas.

La Texas Pacific Railroad diede vita ad Abilene nel 1881. Tra le diverse decine di comunità gemelle fondate lungo la T&P, la compagnia designò quella al miglio 407 come "la futura grande città del Texas occidentale". I primi coloni della città, unica tra tutte le altre città della ferrovia, ricevettero il diritto di scegliere il proprio nome e scelsero "Abilene", come la vivace città di testa della ferrovia in Kansas. Abilene, Texas, come il suo omonimo, era una città di frontiera, a meno di un decennio dalle incursioni indiane, dalle cacce ai bufali e dall'open range. Ma il giorno della prima vendita di lotti cittadini, la popolazione era già di oltre 3.000 abitanti: una comunità istantanea.

Nel suo primo secolo di vita, la città è cresciuta a fasi alterne, alternando decenni di rapida crescita a decenni di relativa stabilità. La sua economia si basava inizialmente sul commercio di pecore, bovini e ossa di bufalo. Nel corso degli anni, l'agricoltura divenne importante, il commercio, la finanza, l'istruzione, l'esercito, la medicina e l'industria leggera.

A People, A Place è la storia di persone industriose e ambiziose che cercano di prosperare in un luogo dal clima e dal terreno difficili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933337319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un popolo, un luogo: La storia di Abilene Volume I; La futura grande città 1881-1940 - A People, a...
I primi biografi di Abilene, compreso il presente...
Un popolo, un luogo: La storia di Abilene Volume I; La futura grande città 1881-1940 - A People, a Place: The Story of Abilene Volume I; The Future Great City 1881-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)