Un popolo pazzo, cattivo e pericoloso? Inghilterra 1783-1846

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un popolo pazzo, cattivo e pericoloso? Inghilterra 1783-1846 (Boyd Hilton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua completezza e leggibilità, che lo rendono una lettura consigliata per chiunque sia interessato alle rivoluzioni e alla storia britannica del periodo. Offre una grande quantità di informazioni ed è ben scritto. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a causa della sua narrazione non lineare e dei personaggi complessi.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, contenuti dettagliati e ben ponderati, alta leggibilità, fonte significativa di informazioni sul periodo e ottime condizioni come copia usata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione difficile da seguire a causa della mancanza di contesto, del salto tra personaggi e linee temporali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mad, Bad, and Dangerous People?: England 1783-1846

Contenuto del libro:

Questo fu un periodo di trasformazione nella storia inglese. Nel 1783 il Paese si trovava in uno dei punti più bassi della sua fortuna, avendo appena perso le colonie americane in guerra. Nel 1846 era di nuovo una grande nazione imperiale, nonché la potenza più forte del mondo e l'economia dominante, avendo beneficiato di quella che talvolta (anche se in modo fuorviante) è stata definita la prima rivoluzione industriale. Nel frattempo sopravvisse a un decennio di timori di invasione e uscì vittoriosa da più di vent'anni di guerra all'ultimo sangue contro la Francia napoleonica. Ma se le fortune esterne della Gran Bretagna erano in ascesa, la situazione interna rimaneva irta di pericoli. La popolazione del Paese stava crescendo a un ritmo mai sperimentato da nessuna società analoga, e le città manifatturiere in particolare stavano spuntando come funghi in inferni sporchi, pieni di malattie e di gin, provocando a loro volta la fantasmagoria di un popolo pazzo, cattivo e pericoloso. Non c'è da stupirsi che questi anni abbiano conosciuto il.

periodo più prolungato di disordini sociali dal XVII secolo, o che l'élite abbia avuto il costante timore di una rivoluzione alla francese in Inghilterra.

Le classi dirigenti risposero a queste nuove sfide e a metà del XIX secolo i semi di un sistema bipartitico consolidato e di uno Stato più interventista dal punto di vista sociale erano già in evidenza, anche se sarebbe stato troppo presto per dire se questi semi avrebbero messo radici permanenti. Un'altra conseguenza di queste tensioni fu l'impegno intellettuale con la società, come ad esempio il Movimento Romantico, un fenomeno letterario che portò per la prima volta la cultura inglese alla ribalta dell'attenzione europea. Allo stesso tempo, il Paese sperimentò il grande revival religioso, descritto vagamente sotto il titolo di evangelicalismo. Lentamente ma inesorabilmente, lo stile raffazzonato e rachitico della società settecentesca, dopo aver raggiunto l'apice nella Reggenza, cedette alle nuove norme di rispettabilità, note come vittorianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199218912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un popolo pazzo, cattivo e pericoloso? Inghilterra 1783-1846 - A Mad, Bad, and Dangerous People?:...
Questo fu un periodo di trasformazione nella...
Un popolo pazzo, cattivo e pericoloso? Inghilterra 1783-1846 - A Mad, Bad, and Dangerous People?: England 1783-1846
All'interno di Little Britain - Inside Little Britain
Scritto insieme all'amico e giornalista Boyd Hilton, questo è uno sguardo su un anno nella vita di Matt Lucas e...
All'interno di Little Britain - Inside Little Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)