Un ponte verso la giustizia: La vita di Franklin H. Williams

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un ponte verso la giustizia: La vita di Franklin H. Williams (Enid Gort)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Frank Williams, una figura importante ma poco riconosciuta del movimento per i diritti civili, esplorando i suoi contributi e le decisioni tattiche della NAACP, nonché i suoi ruoli successivi nel governo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto, offre importanti spunti di riflessione sul movimento per i diritti civili e riconosce in Frank Williams una figura chiave. È una risorsa preziosa per comprendere la complessità del movimento e dei suoi processi decisionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione rivolta a una figura relativamente sconosciuta e meno nota rispetto a figure più importanti come Thurgood Marshall.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bridge to Justice: The Life of Franklin H. Williams

Contenuto del libro:

Documenta la vita di un valente leader afroamericano il cui contributo è stato fondamentale per il movimento per la giustizia sociale e l'uguaglianza razziale.

Franklin Hall Williams è stato un visionario e un pioniere che ha dedicato la sua vita al perseguimento dei diritti civili, non attraverso il livore, la violenza e l'odio, ma attraverso la ragione e l'esempio. Un ponte verso la giustizia getta nuova luce su questo costruttore di ponti pratico e pragmatico e su un individuo brillante e complesso, la cui vita rifletteva le opportunità e i limiti di un uomo nero intellettualmente elitario nel ventesimo secolo.

Franklin H. Williams era considerato una figura "ponte", una persona la cui posizione al di fuori delle luci della ribalta gli permetteva di navigare sia negli ambienti neri che in quelli bianchi, di attraversare le acque razziali più turbolente e di convincere le persone a vedere il mondo in modo nuovo. Durante la sua prolifica vita, è stato leader dei diritti civili, avvocato, diplomatico, organizzatore dei Corpi di Pace, rappresentante delle Nazioni Unite, presidente di una fondazione e collaboratore di Thurgood Marshall in alcuni dei casi più importanti degli ultimi cento anni in materia di libertà civili, anche se il loro rapporto era così pieno di tensioni che Marshall fece mandare Williams in California. Lavorò nelle amministrazioni Kennedy e Johnson, prestò servizio come diplomatico e divenne un sostenitore eccezionalmente persuasivo dei diritti civili. Anche dopo aver sopportato la segregazione nell'esercito, aver subito crudeli discriminazioni ed essere sfuggito a stento a un linciaggio omicida desideroso di fargliela pagare per aver rappresentato con zelo tre neri innocenti accusati ingiustamente di stupro, Franklin non era un odiatore. Credeva che gli americani, in generale, fossero brave persone aperte alla ragione e, in cuor loro, solidali con l'equità e la giustizia.

La dottoressa Enid Gort, antropologa e africanista che ha condotto centinaia di ore di interviste esclusive con Williams, la sua famiglia, i suoi amici, i suoi colleghi e i suoi compatrioti, e John M. Caher, scrittore professionista e giornalista legale, hanno scritto insieme un resoconto esaustivo e scrupolosamente documentato della vita e dell'impatto di questo campione dei diritti civili. La sua storia è una lezione per aiutare questa nazione a guarire e a progredire attraverso l'unità piuttosto che il tribalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531500863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ponte verso la giustizia: La vita di Franklin H. Williams - A Bridge to Justice: The Life of...
Documenta la vita di un valente leader...
Un ponte verso la giustizia: La vita di Franklin H. Williams - A Bridge to Justice: The Life of Franklin H. Williams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)