un po' morire

un po' morire (Jason Emde)

Titolo originale:

little bit die

Contenuto del libro:

Le poesie di Jason Emde in little bit die sono ricordi intimi e tormentati di viaggi e libertà, di amicizia e perdita, di partenza e ritorno a casa. Passando dal Canada di provincia, allo Zimbabwe, al Messico, alla Polonia, a Piazza Tienanmen e a Gifu, in Giappone, Emde ripercorre il modo in cui il cuore si muove attraverso le sue sfere di dolore e i modi in cui resiste "in mezzo al rumore".

"È un libro fantastico; mi ha spezzato il cuore e mi ha fatto ridere allo stesso tempo. C'è di meglio? ".

-Susan Musgrave, autrice di Exculpatory Lilies.

"In inebrianti anafore intimistiche che ricordano Allen Ginsberg e in estatici cataloghi di ricca pluralità e particolarità che ricordano Walt Whitman, little bit die di Jason Emde ripercorre una vita divisa in due tra Vernon, Canada e Gifu, Giappone. Queste poesie ci conducono attraverso strade ricoperte dai passi ripetuti dei bambini che crescono, alberghi infestati dalle risate di una sola notte di ubriachezza, case che rimangono identiche all'esterno ma in cui gli aggiornamenti "moderni e raffinati" sostituiscono le "indescrivibili cianfrusaglie senza nome" che vivono nella memoria. Nel suo cuore, questo libro è un'elegia per un'amicizia tra "due ragazzi non macho / che si sono amati per 30 anni" e una testimonianza di cosa significhi perdere un amico che racchiude un passato così condiviso. Emde scandaglia i paradossi delle nostre geografie interiori ed esteriori. Un po' di morte ci lascia con la curiosa e meravigliosa sensazione che siamo - che ogni persona è, ogni luogo è - "altrettanto vasti / dentro come fuori". Queste poesie divaganti, guidate dalla voce, strane e divertenti ci ricordano come le nostre commissioni quotidiane, le faccende e gli atti di cura tocchino i misteri più profondi dell'essere. Come Frank O'Hara, la voce contagiosa e l'attenzione sorprendente di Jason Emde per l'intimo ordinario vi seguiranno a lungo dopo aver posato questo libro".

-Bronwen Tate, autrice di La seta ignorata dalle falene.

"Jason è incredibile. Una tale energia e visione".

-John Lent, autore di A Matins Flywheel.

Jason Emde è insegnante, scrittore, pugile dilettante imbattuto, appassionato di Prince, creatore e conduttore del podcast Writers Read Their Early Sh*t e autore di My Hand's Tired & My Heart Aches. Ha conseguito un master in scrittura creativa presso la UBC e i suoi lavori sono apparsi su Real Travel, The Malahat Review, Soliloquies Anthology, The Watershed Review e numerose altre pubblicazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781775330073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

un po' morire - little bit die
Le poesie di Jason Emde in little bit die sono ricordi intimi e tormentati di viaggi e libertà, di amicizia e perdita, di partenza e ritorno a casa. Passando...
un po' morire - little bit die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)