Un po' di terra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un po' di terra (Karuna Riazi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un po' di terra è una rivisitazione contemporanea e diversa de Il giardino segreto, incentrata sul viaggio di Maria Latif, una giovane ragazza pakistano-bangladeshi che affronta la perdita dei genitori e scopre un giardino trascurato che simboleggia nuovi inizi e guarigione. Il libro è stato elogiato per la sua bella prosa e poesia, per i temi toccabili e per la rappresentazione culturale, mentre alcuni recensori hanno trovato difficile entrare in contatto con il personaggio principale all'inizio.

Vantaggi:

La rivisitazione fresca e realistica di un classico
i temi dell'appartenenza, dell'amicizia e dell'emancipazione
la rappresentazione diversificata e inclusiva
la bella scrittura con un mix di prosa e versi
esplora la profondità emotiva e culturale
coinvolgente sia per gli adulti che per i bambini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà a entrare in sintonia con la protagonista, Maria, che all'inizio viene dipinta come “difficile” e “antipatica”; il ritmo e lo sviluppo del personaggio potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bit of Earth

Contenuto del libro:

Karuna Riazi ci sa fare con le parole. Questa storia vi entrerà nel cuore"--Tae Keller, medaglia Newbery per When You Trap a Tiger.

"Tanto intramontabile quanto attuale, Un po' di terra è un dono raro"--Laurel Snyder, autrice di Orphan Island, candidato al National Book Award.

"Straordinario, poetico e inventivo. Un po' di terra" è un libro davvero speciale. Con tutti i suoi dettagli, Maria Latif ha catturato il mio cuore"--Jasmine Warga, autrice del libro vincitore del Newbery Honor Other Words for Home.

"Un'ambiziosa rivisitazione di un classico a lungo amato, questo libro sarà sicuramente un grande successo"--Padma Venkatraman, autrice pluripremiata di The Bridge Home.

"Bellissimo! Semplicemente bellissimo! Il mio cuore ne aveva bisogno!"--Ellen Oh, autrice di Alla ricerca di Junie Kim.

"Una storia dolce e calorosa con personaggi indimenticabili"--Aisha Saeed, autrice del bestseller Amal Unbound.

Maria Latif è abituata a non avere uno spazio tutto suo. Ma cosa succede quando sente l'improvviso bisogno di mettere radici nel posto più inaspettato? Karuna Riazi crea una tenera storia di amicizia, famiglia e nuovi inizi. Un po' di terra" è una rivisitazione del classico "Il giardino segreto", perfetta per i fan di "Altre parole per casa" e "Il ponte di casa".

Cresciuta in Pakistan, Maria Latif è stata sballottata tra parenti riluttanti da sempre, prima a causa dei continui spostamenti dei genitori e poi per la loro morte. Maria è sempre stata una bambina difficile e i suoi tutori non ci mettono molto a stancarsi di lei. Così, quando vecchi amici dei genitori si offrono di "darle una vita migliore" negli Stati Uniti, Maria viene spedita in una famiglia ospitante dall'altra parte del mondo.

Quando Maria arriva a Long Island, le cose non sono proprio come se le aspettava. Il signor Clayborne è partito per un lungo viaggio d'affari, la signora Clayborne sembra emotivamente turbata e nella casa tentacolare dei Clayborne continuano a succedere cose inspiegabili. E poi Maria trova un cancello chiuso a chiave che dà accesso a un giardino vietato. Poiché non è mai stata brava a seguire le regole, Maria decide di indagare e scopre qualcosa che non avrebbe mai pensato di trovare: un luogo in cui si sente a casa.

Con una protagonista pungente, un ragazzo scontroso, due alleati amichevoli e un giardino chiuso, Un po' di terra ha tutto ciò che un lettore può desiderare da una rivisitazione de Il giardino segreto. La prosa evocativa di Karuna Riazi è intervallata da versi poetici, che illuminano la ricerca di ogni personaggio di un luogo che possa davvero chiamare casa. Questa rivisitazione tenera e incisiva di un'opera classica conquisterà i fan dell'originale e ne amplierà il fascino per un pubblico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063098664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il guanto di sfida - The Gauntlet
Un trio di amici di New York si ritrova intrappolato all'interno di un gioco da tavolo meccanico che deve smontare per salvare se stesso e...
Il guanto di sfida - The Gauntlet
Un po' di terra - A Bit of Earth
Karuna Riazi ci sa fare con le parole. Questa storia vi entrerà nel cuore" --Tae Keller, medaglia Newbery per When You Trap a Tiger . "Tanto...
Un po' di terra - A Bit of Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)