Un pizzico di pura astuzia: Sei misteri dell'antica Roma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un pizzico di pura astuzia: Sei misteri dell'antica Roma (Jane Finnis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di storie brevi incentrate sul personaggio di Aurelia Marcella, ambientate nell'Antica Roma e nella Britannia romana. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato i misteri coinvolgenti e lo sviluppo dei personaggi, alcuni sono rimasti delusi, in particolare i fan dei precedenti romanzi di Aurelia Marcella che si aspettavano una continuazione completa della serie.

Vantaggi:

Storie brevi e avvincenti, misteri ben congegnati, forte sviluppo dei personaggi e conoscenza dell'Antica Roma. Il personaggio di Aurelia Marcella è particolarmente apprezzato e i lettori hanno apprezzato la possibilità di godersi le storie senza bisogno di una conoscenza approfondita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente il passaggio ai racconti, soprattutto se si aspettavano un nuovo romanzo completo della serie Aurelia Marcella. Tra i fan di lunga data c'è una sensazione di aspettative non soddisfatte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Pinch of Pure Cunning: Six Mysteries from Ancient Rome

Contenuto del libro:

Si tratta di una raccolta di racconti gialli, una varietà di delitti tradizionali, tutti a sfondo romano. I racconti ci portano nella turbolenta provincia di frontiera della Britannia, nel lusso sfarzoso della stessa Roma e all'interno della scintillante e pericolosa corte di Nerone.

Queste sono ambientazioni drammatiche per il crimine e il mistero e ci mostrano un po' della vita (e della morte) di duemila anni fa. Il mondo romano aveva la sua parte di crimini, perché la natura umana era molto simile a quella di oggi. Avidità, vendetta e gelosia erano i moventi di furti, frodi e omicidi... e dove c'erano crimini c'erano anche investigatori.

Gli investigatori di queste storie non sono detective professionisti nel senso moderno del termine. La locandiera Aurelia Marcella (eroina della serie di romanzi gialli Aurelia Marcella) vuole solo continuare a gestire un'attività di successo; la guardia del corpo Rufus diventa un investigatore quando partecipa a un banchetto alla moda in cui i festeggiamenti si trasformano in tragedia; e il guardiano d'élite Marius impara come criticare il canto di Cesare possa avere conseguenze mortali. E naturalmente a tutti loro mancano gli elaborati strumenti per la risoluzione dei crimini che i moderni detective danno per scontati.

Ma hanno in comune la determinazione a cercare la verità e a fare giustizia, anche quando questo li mette in pericolo. Queste storie mostrano come possono riuscirci, usando intelligenza, coraggio e, naturalmente, un pizzico di pura astuzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838595067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pizzico di pura astuzia: Sei misteri dell'antica Roma - A Pinch of Pure Cunning: Six Mysteries...
Si tratta di una raccolta di racconti gialli, una...
Un pizzico di pura astuzia: Sei misteri dell'antica Roma - A Pinch of Pure Cunning: Six Mysteries from Ancient Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)