Un pilota di bucanieri della Royal Navy durante la guerra fredda: Volare con il famoso aereo d'assalto marittimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un pilota di bucanieri della Royal Navy durante la guerra fredda: Volare con il famoso aereo d'assalto marittimo (Steve Kershaw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie avvincente che fornisce un resoconto perspicace ed emotivo della vita di un pilota Buccaneer durante la Guerra Fredda. Il libro è apprezzato per la sua narrazione avvincente, le descrizioni vivide e il finale toccante, che lo rendono altamente raccomandabile sia per gli appassionati di aviazione che per i lettori generici.

Vantaggi:

Eccellente narrazione e approfondimento dell'aviazione navale reale
avvincente e informativo
il racconto in prima persona è coinvolgente
nostalgico per chi è legato all'aviazione militare
consigliato agli appassionati di storia e aviazione.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specifico per i lettori che non hanno interesse per l'aviazione; il finale tragico potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Royal Navy Cold War Buccaneer Pilot: Flying the Famous Maritime Strike Aircraft

Contenuto del libro:

Questa è una storia vivida e potente della vita a bordo dell'ultima delle nostre grandi portaerei della Seconda Guerra Mondiale, modernizzate per servire oltre il loro tempo. È una storia della Guerra Fredda che trasmette le prove e le tribolazioni del pilotaggio di uno degli aerei militari più amati della storia.

Steve Kershaw si è arruolato nella Royal Navy nel 1963. Ha iniziato l'addestramento al volo nel 1968 ed è passato al Blackburn Buccaneer, un jet d'attacco navale di classe mondiale progettato per volare molto velocemente a quote bassissime. Nel 1970, Steve si unì all'800 Naval Air Squadron, che si imbarcò sulla HMS Eagle per la sua epica crociera finale.

Il viaggio verso l'Estremo Oriente fu tutt'altro che privo di problemi: un aereo si schiantò in mare, ci fu una devastante esplosione a bordo della portaerei e due marinai furono arrestati per omicidio ad Auckland. Il nuovo anno 1972 vide il disarmo della HMS Eagle e lo scioglimento della 800 NAS.

Steve fu trasferito all'845 Naval Air Squadron, con cui pilotò gli elicotteri Wessex. Imbarcato sulla HMS Hermes, lo squadrone supportò i commando dei Royal Marines durante il loro dispiegamento sulle montagne della Norvegia nell'ambito dei piani NATO per una guerra europea. Durante questo periodo, gli elicotteri furono stranamente sabotati a bordo e uno di essi si schiantò di notte in un fiordo.

Nel 1974, la HMS Ark Royal era l'ultima portaerei ad ala fissa della Royal Navy e Steve tornò a pilotare i Buccaneer nell'809 Squadron. In questo periodo partecipò a un'esercitazione NATO in Norvegia e a una crociera nel Mediterraneo.

Al ritorno, lo squadrone si preparò per una gara di bombardamento tra i Buccaneers della RAF e della Royal Navy. Nell'ambito di questa competizione, Steve effettuò una sortita a bassa quota al largo della costa del Lincolnshire. La luce si stava affievolendo ed egli faticava a vedere il bersaglio davanti a sé. Non si accorse che stavano perdendo quota. L'aereo finì in mare. Steve e il suo osservatore, David, furono espulsi in acqua.

In questo libro, la storia di Steve viene raccontata dal figlio Simon, attraverso le parole del padre, tratte da una massa di lettere da lui inviate, e i ricordi di coloro che hanno prestato servizio al suo fianco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399040129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pilota di bucanieri della Royal Navy durante la guerra fredda: Volare con il famoso aereo...
Questa è una storia vivida e potente della vita a bordo...
Un pilota di bucanieri della Royal Navy durante la guerra fredda: Volare con il famoso aereo d'assalto marittimo - A Royal Navy Cold War Buccaneer Pilot: Flying the Famous Maritime Strike Aircraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)