Un piede non è un pesce!

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un piede non è un pesce! (Maude Spelman Cornelia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “UN PIEDE NON È UN PESCE!” è molto apprezzato per la sua capacità di insegnare ai bambini la verità e la differenza tra fatti e opinioni attraverso spiegazioni semplici, illustrazioni vivaci e rime. Il libro affronta il tema del relativismo nella cultura odierna e costituisce uno strumento significativo per genitori ed educatori. Alcuni recensori hanno notato la sua brevità e hanno messo in dubbio il valore del suo prezzo.

Vantaggi:

Illustrazioni e rime coinvolgenti, promuove importanti discussioni sulla verità, facile da capire per i bambini, incoraggia il pensiero critico su fatti e opinioni, ottimo per letture ripetute, aiuta a contrastare la cultura del relativismo.

Svantaggi:

Considerato troppo sottile per il suo prezzo, alcuni potrebbero trovare che manchi di profondità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Foot Is Not a Fish!

Contenuto del libro:

In un'epoca di fatti alternativi e di perdita di un senso condiviso della realtà, Un piede non è un pesce illustra in modo giocoso la differenza tra ciò che è vero e ciò che non lo è attraverso assurdi e divertenti paragoni che ogni bambino - e genitore - capirà all'istante.

Una delle nostre importanti responsabilità come genitori, nonni e insegnanti è quella di rafforzare e sostenere la percezione della realtà da parte dei nostri figli e di rafforzare la loro capacità di distinguere ciò che è reale, vero e dimostrabile da ciò che è credenza, opinione o desiderio. I bambini imparano naturalmente, fin da piccoli, che cosa è reale e vero; si divertono a riconoscere che una storia o un gioco sono "finti" e sono pronti a obiettare quando qualcun altro dice qualcosa che loro riconoscono come "non vero! ".

Questo libro si propone di illustrare in modo giocoso verità comuni e osservabili facendo paragoni assurdi: "un piede non è un pesce". Il libro vuole dimostrare che non è difficile capire cosa è vero e cerca anche di stabilire che, per dare un senso al nostro mondo comune, è necessario un accordo su ciò che è vero.

E se alcuni di noi pensassero che un piede è un pesce? I bambini capiscono che, sebbene persone diverse abbiano credenze e opinioni diverse - ad esempio sulla religione o su ciò che è buono da mangiare - capiscono anche che le credenze e le opinioni non sono la stessa cosa dei fatti, come ad esempio ciò che è "notte" o "giorno". La realtà non può essere cambiata semplicemente dicendo il contrario di ciò che è vero: "non possiamo semplicemente dire che il rosso è verde".

I bambini capiscono anche che c'è una differenza tra un desiderio e ciò che è vero. Una volta superata la prima infanzia, capiscono che non si può cambiare la verità semplicemente desiderando o sperando: "un desiderio è solo un desiderio". Sanno che, anche se lo desiderano, ogni giorno non può essere il loro compleanno.

Incoraggiare i bambini a creare i propri versi (in rima o meno) può essere divertente e può aiutarli ulteriormente a capire cosa è reale e cosa no. Senza dubbio, i bambini troveranno esempi sorprendenti e divertenti.

A________ non è un _________!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627261371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando mi sento arrabbiato - When I Feel Angry
Tutti si sentono arrabbiati a volte, ma ci sono sempre modi per sentirsi meglio Unisciti a una coniglietta e...
Quando mi sento arrabbiato - When I Feel Angry
Quando mi sento bene con me stesso - When I Feel Good about Myself
Mi sento bene con me stesso. Qualcuno mi ama così come sono. Non devo...
Quando mi sento bene con me stesso - When I Feel Good about Myself
Quando mi sento triste - When I Feel Sad
A volte mi sento triste. Mi sento triste quando qualcuno non mi lascia giocare, o quando voglio davvero raccontare...
Quando mi sento triste - When I Feel Sad
Quando mi manchi - When I Miss You
I bambini piccoli spesso provano ansia quando vengono separati dalla madre o dal padre. Una giovane cavia esprime la sua...
Quando mi manchi - When I Miss You
Un piede non è un pesce! - A Foot Is Not a Fish!
In un'epoca di fatti alternativi e di perdita di un senso condiviso della realtà, Un piede non è un pesce illustra...
Un piede non è un pesce! - A Foot Is Not a Fish!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)