Un piccolo passo dalla fede più profonda: La ricerca di significato di un adolescente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un piccolo passo dalla fede più profonda: La ricerca di significato di un adolescente (Marjorie Corbman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per l'esplorazione della ricerca di spiritualità e significato da parte di un adolescente, con riflessioni acute sull'angoscia adolescenziale e sulla ricerca della fede. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di una narrazione coesa che descriva il viaggio dell'autrice verso l'Ortodossia e hanno trovato l'organizzazione delle idee un po' dispersiva.

Vantaggi:

L'autrice, Marjorie Corbman, è nota per la sua intelligenza, saggezza e scrittura articolata. I lettori hanno apprezzato la profondità e la ponderatezza delle sue riflessioni sulla fede e sulla spiritualità, nonché la sua capacità di entrare in risonanza con i sentimenti dei giovani moderni. Il libro è considerato una testimonianza preziosa e commovente che offre una visione delle lotte dell'adolescenza e della ricerca di un significato.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di una struttura coerente, con idee che appaiono sparse piuttosto che formare una narrazione chiara. Le aspettative di un resoconto dettagliato del viaggio dell'autore verso l'Ortodossia non sono state soddisfatte, con conseguente delusione di alcuni. Inoltre, si è parlato della giovinezza dell'autrice, che ha fatto percepire l'ingenuità della sua visione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tiny Step Away from Deepest Faith: Teenager's Search for Meaning

Contenuto del libro:

"In una società in cui la mia generazione è spesso mal descritta o fraintesa dai genitori e da chi li circonda, ritenuta irreligiosa, cinica e sbiadita, intendo ritrarla per come la vedo io: ovvero una generazione che si trova alle porte della fede, avendo rifiutato tutto tranne la fede stessa. Avendo dato per scontato che tutto è privo di significato, siamo molto vicini ad accettare Dio come unica fonte di senso". - Marjorie Corbman.

In questo racconto schietto e stimolante, la diciassettenne Marjorie Corbman insegna a tutti noi qualcosa sulla fede. Racconta le proprie esperienze e quelle di molti suoi amici, smontando con notevole trasparenza e grazia le idee sbagliate che circondano gli adolescenti di oggi. I capitoli si concentrano su temi ed esperienze che Corbman e i suoi coetanei stanno cercando - come l'intimità, la tradizione, l'eternità, la comunità, la giustizia, l'evasione - e su come ciascuno di essi si colleghi a quella che Corbman chiama "l'unica cosa necessaria": la fede.

Molto è stato scritto sugli adolescenti, dai libri di auto-aiuto per i genitori ai romanzi per giovani adulti, ma molto poco è stato scritto dagli stessi adolescenti. Questo è un libro di cui c'è estremo bisogno, sia per gli adulti che desiderano capire i ragazzi di oggi, sia per gli adolescenti che desiderano dare un significato alle loro convinzioni, alle loro sofferenze e alle loro ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557254290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un piccolo passo dalla fede più profonda: La ricerca di significato di un adolescente - A Tiny Step...
"In una società in cui la mia generazione è spesso...
Un piccolo passo dalla fede più profonda: La ricerca di significato di un adolescente - A Tiny Step Away from Deepest Faith: Teenager's Search for Meaning
Rabbia divina: la sfida di Malcolm X ai cristiani del XX secolo - Divine Rage: Malcolm X's Challenge...
Malcolm X lanciò il guanto di sfida su religione e...
Rabbia divina: la sfida di Malcolm X ai cristiani del XX secolo - Divine Rage: Malcolm X's Challenge to Twentieth Century Christians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)