Un piccolo paese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un piccolo paese (Gal Faye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Gaël Faye, “Small Country”, racconta la storia struggente di un ragazzo, Gaby, che si trova a vivere la sua infanzia in Burundi sullo sfondo di un genocidio e di disordini politici. La narrazione intreccia i momenti innocenti della giovinezza di Gaby con la tragica trasformazione del suo mondo, offrendo ai lettori una prospettiva profondamente emotiva sull'identità, la casa e l'impatto del conflitto.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, con un linguaggio poetico che cattura sia la bellezza del Burundi sia gli orrori della guerra. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente dal punto di vista di un bambino, che rende più incisivi i temi pesanti del genocidio e della perdita. Molti trovano che la narrazione sia stimolante, commovente e una lettura essenziale che fornisce una visione di una parte della storia spesso trascurata.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritmo sia a volte lento, con momenti di distacco dai personaggi e dalla trama. Ci sono critiche riguardo alla profondità del contesto politico fornito e alcuni hanno trovato noiose le descrizioni dettagliate. Inoltre, alcuni recensori hanno notato il desiderio di una voce più forte da parte del bambino protagonista durante alcune parti della storia.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Small Country

Contenuto del libro:

già successo a livello internazionale e bestseller premiato in Francia, una storia evocativa di un ragazzo, di un'infanzia perduta e di una patria distrutta.

SELEZIONATO PER IL PREMIO ALBERTINO - NOMINATO DA ESQUIRE UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO - INSERITO NELLA LISTA DELLA MEDAGLIA ANDREW CARNEGIE PER L'ECCELLENZA NELLA NARRATIVA - INSERITO NELLA LISTA DEL PREMIO LETTERARIO ASPEN WORDS.

Burundi, 1992. Per Gabriel, dieci anni, la vita nel suo confortevole quartiere di espatriati di Bujumbura con il padre francese, la madre ruandese e la sorellina Ana, è qualcosa di vicino al paradiso.

Sono giorni spensierati, pieni di risate e di avventure, di sigarette Supermatch di nascosto e di manghi rubati, mentre lui e la sua banda di amici dispettosi trasformano il loro piccolo cul-de-sac nel loro regno.

Ma nuvole oscure si addensano su questo piccolo Paese e presto la loro pacifica esistenza andrà in frantumi quando il Burundi e il vicino Ruanda saranno brutalmente colpiti dalla guerra civile e dal genocidio.

Romanzo di straordinaria potenza e bellezza, Small Country descrive la fine dell'innocenza vista attraverso gli occhi di un bambino coinvolto nel vortice della storia. Ricco di ombre e di luci, di tragedia e di umorismo, è un tributo emozionante non solo a un capitolo oscuro del passato africano, ma anche ai giorni luminosi che lo hanno preceduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524759889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un piccolo paese - Small Country
già successo a livello internazionale e bestseller premiato in Francia, una storia evocativa di un ragazzo, di un'infanzia perduta e di una patria...
Un piccolo paese - Small Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)