Un piccolo catechismo per i cattolici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un piccolo catechismo per i cattolici (Peter Canisius St)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Piccolo catechismo per i cattolici” è molto apprezzato per la sua chiarezza, facilità di comprensione e profondità spirituale. I lettori apprezzano il suo formato conciso, che lo rende accessibile sia ai principianti che ai cattolici esperti. È una guida preziosa per i genitori ed è apprezzata per l'impaginazione e i contenuti ispirati. Molte recensioni sottolineano il suo significato storico e l'insegnamento catechistico, in particolare l'uso efficace del formato “domande e risposte”.

Vantaggi:

- Facile da leggere e da comprendere, è accessibile a tutti i livelli di conoscenza.

Svantaggi:

- È un ottimo riferimento e una risorsa per comprendere la fede cattolica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Small Catechism for Catholics

Contenuto del libro:

San Pietro Canisio è forse l'unica ragione per cui esiste una Chiesa cattolica in Germania, ancora oggi. Nato in Olanda, era studente di legge e poi canonico di una cattedrale in Germania quando ascoltò la predicazione di San Pietro Faber, uno dei primi compagni di Sant'Ignazio di Loyola. Immediatamente Canisio capì la sua vocazione ed entrò nella Compagnia di Gesù. Sebbene non fosse tra i compagni originari di Sant'Ignazio, fu comunque uno dei primi gesuiti e il più famoso.

Oltre a lavorare per la fede in Germania e in Svizzera, fu il primo gesuita a produrre opere teologiche importanti e scrisse il grande Catechismo cattolico.

Sorprendentemente, nel 16° secolo la Chiesa non aveva ancora prodotto un catechismo per competere con i protestanti. Non aveva nemmeno prodotto una propria edizione della Bibbia latina. La Chiesa era lenta a cogliere la nuova tecnologia della stampa e i protestanti, fin dalla fine degli anni '20 del secolo scorso, avevano già prodotto bibbie, trattati e catechismi. Canisio, in modo straordinario e unilaterale, sfidò e superò una generazione di produzione letteraria protestante in Germania, sostenendo che, proprio come San Francesco Saverio aveva convertito tanti in Oriente, era dovere dei cattolici lavorare allo stesso modo per la fede in Europa. Come abbiamo notato in precedenza, egli produsse il primo catechismo cattolico. Si trattava della Summa Doctrinae Christianae (Riassunto della dottrina cristiana), un'opera magna in più volumi destinata al clero e ai laici. Ne produsse un secondo rivolto ai giovani, il Catechismus Minor (Catechismo minore), che è una riduzione della Summa Doctrinae Christianae in più volumi. In seguito produsse un terzo catechismo, il Parvus Catechismus Catholicorum (Piccolo catechismo per i cattolici), che costituisce l'opera attuale. San Pietro Canisio realizzò quest'opera per i ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Ciò rimane vero per questa traduzione, anche se certamente gli adulti potrebbero beneficiare della sua chiara presentazione e della sua fedeltà alla Tradizione apostolica.

Pertanto, le risposte alle domande sono più semplici che in altri catechismi. Quest'opera non è stata pubblicata in inglese per diverse centinaia di anni, e in questo periodo ci sono stati altri Catechismi, in particolare quello di Baltimora, che sono familiari ai cattolici. Nel tradurre dal latino, ho fatto molta attenzione a rimanere fedele alla formulazione esatta delle domande e delle risposte, per non perdere nulla del contenuto dottrinale dell'originale. Per le preghiere più comuni, come il Padre Nostro e l'Ave Maria, ho mantenuto la forma standard che i cattolici usano per recitare queste preghiere. Alla fine dell'opera c'è un'appendice di riferimenti scritturali che sostengono la dottrina cattolica, senza alcun commento, che Canisiu aveva predisposto affinché i giovani memorizzassero per difendere la fede in caso di contestazione. Per questi riferimenti ho utilizzato la versione Douay-Rheims, nonostante le sue lacune rispetto alla leggibilità in inglese moderno, perché è la versione più vicina alla vulgata, base dell'opera di Cansisius e punto di riferimento comune per cattolici e protestanti dell'epoca.

Quest'opera può risultare più facile da comprendere e può lavorare in tandem con altri catechismi; inoltre, è stata prodotta da un santo e dottore della Chiesa. La portata di Canisio è stata così potente nei secoli in Germania, che Papa Benedetto XVI ha detto: "Ancora nella generazione di mio padre, la gente chiamava il catechismo semplicemente Canisio: Egli è davvero il catechista dei secoli.

Ha formato la fede della gente per secoli".

Questa nuova traduzione contiene alcune bellissime opere d'arte provenienti dai Paesi Bassi, in onore del luogo di nascita di Canisius, e una prefazione di p. Chad Ripperger, PhD.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953746009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un piccolo catechismo per i cattolici - A Small Catechism for Catholics
San Pietro Canisio è forse l'unica ragione per cui esiste una Chiesa...
Un piccolo catechismo per i cattolici - A Small Catechism for Catholics
Catechismo di San Pietro Canisio - Catechism of St. Peter Canisius
Questo libro è un'edizione riformattata dell'opera originale apparsa per la prima volta in lingua...
Catechismo di San Pietro Canisio - Catechism of St. Peter Canisius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)