Un pianeta sottosopra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un pianeta sottosopra (N. Sladkov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura nostalgica per alcuni, soprattutto per coloro che lo hanno apprezzato durante l'infanzia, ma sono stati riscontrati problemi di qualità di stampa. È apprezzato per la sua narrazione coinvolgente di eventi naturali straordinari che possono ispirare i giovani scienziati.

Vantaggi:

Narrazione straordinaria che affascina i bambini e ispira gli scienziati in erba
contiene eventi reali dietro storie fantastiche
valore nostalgico
meravigliosa rappresentazione del mondo naturale.

Svantaggi:

Stampa e qualità delle immagini deludenti nell'edizione recensita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Topsy-Turvy Planet

Contenuto del libro:

Racconti affascinanti e fantasiosi basati su fatti strani ma veri (svelati sul retro). DALLA COPERTINA Forse vi piacerebbe sapere come è nato "Un pianeta sottosopra".

Beh, è andata così: Il lancio della prima astronave con equipaggio ha acceso in tutti i nostri giovani l'ambizione di diventare astronauti. E chi può biasimarli? Le parole "stelle", "razzi", "assenza di gravità" sono così emozionanti. E la prospettiva di nuotare nell'aria come nell'acqua, anche a testa in giù se lo si desidera.

E tutte le sorprese che sicuramente vi aspettano su quei pianeti lontani - tutte le bestie, gli uccelli, le piante e i paesaggi straordinari, così diversi da quelli che siamo abituati a vedere qui sulla Terra.

Ma - ho riflettuto - la nostra Terra non è forse ricca di bestie, uccelli, piante e paesaggi straordinari? E anche di avventure straordinarie? Non è forse qui che il Barone di Munchausen e Tartarino di Tarascon hanno compiuto le loro incredibili imprese? E sia Munchausen che Tartarin impallidiscono di fronte al mio buon amico Paramon, le cui storie - e il nome Paramon, vorrei che lo sapeste, significa Fermo e Affidabile - sono così affascinanti che nemmeno un biglietto per il cinema, nemmeno il più appassionante dei programmi televisivi riesce a strappare i ragazzi quando lui si mette a parlare. Così ho deciso di mettere alcune di queste storie di Paramon in un libro, da far leggere a tutti i giovani; perché anch'io, come Paramon, sono convinto che in nessun luogo del creato si possa trovare un pianeta più bello, più sorprendente, più interessante della nostra Terra.

Forse è solo il fatto di non aver mai visitato lo spazio esterno, nemmeno in sogno, che mi fa sentire così. O forse è semplicemente il profondo amore che nutro per la Terra su cui viviamo, per i suoi mari e le sue montagne, le sue foreste e le sue pianure, i suoi uccelli e le sue bestie. Tutti i libri che ho scritto - quindici - sono dedicati alla Natura come la troviamo qui sulla Terra.

Ce n'è uno sui cacciatori che seguono i canti degli uccelli; un altro sui sentieri di montagna che non si sa dove portano; un terzo su ciò che si può vedere agli angoli degli occhi; un quarto sull'amicizia tra gli uccelli; un quinto su dieci cartucciere usate e sui ricordi che ciascuna di esse conserva per il cacciatore. Se vi imbattete in questi libri li riconoscerete, perché i loro titoli ne rivelano il contenuto: "Canzoni di caccia", "Sentiero senza nome", "Dagli angoli dei tuoi occhi", "Amicizia con gli uccelli" e "Dieci cartucce usate". Gli altri dieci sono dello stesso tipo.

Questo per quanto riguarda i miei libri. Per quanto riguarda la storia della mia vita, non c'è più spazio.

Forse un'altra volta. N. SLADKOV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410107824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pianeta sottosopra - A Topsy-Turvy Planet
Racconti affascinanti e fantasiosi basati su fatti strani ma veri (svelati sul retro). DALLA COPERTINA Forse vi...
Un pianeta sottosopra - A Topsy-Turvy Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)