Un pianeta da vincere: Perché abbiamo bisogno di un New Deal verde

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un pianeta da vincere: Perché abbiamo bisogno di un New Deal verde (Kate Aronoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione appassionata a favore del Green New Deal, fornendo prospettive perspicaci sull'ambientalismo e sulle azioni necessarie per un futuro sostenibile. Mentre molti lettori lo trovano informativo e stimolante, altri ne criticano lo stile di scrittura, la mancanza di sostanza e la controversa posizione ideologica.

Vantaggi:

Altamente informativo e di facile lettura, offre un appassionato appello all'azione per l'ambientalismo e il Green New Deal. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e importante per il discorso politico statunitense. Il libro è ben informato, conciso e incoraggia i lettori a pensare a un futuro sostenibile, evidenziando aree critiche come l'energia rinnovabile e le garanzie occupazionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la scrittura noiosa, lamentando frasi ripetute e mancanza di punteggiatura. Altri ritengono che manchi di argomenti sostanziali e non offra soluzioni concrete. I critici affermano che il libro promuove un'agenda radicale e mettono in dubbio la validità delle affermazioni degli autori, considerandole ideologiche piuttosto che basate sui fatti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Planet to Win: Why We Need a Green New Deal

Contenuto del libro:

Un caso coraggioso di come potrebbe essere un Green New Deal che affronti i cambiamenti climatici e le disuguaglianze.

Nell'ottobre 2018, l'IPCC ha pubblicato un rapporto che avverte che il mondo si riscalderà di 1,5 C entro il 2040 senza una massiccia riduzione delle emissioni entro il 2030, con risultati più devastanti di quelli immaginati in precedenza. 5 C entro il 2040 senza una massiccia riduzione delle emissioni entro il 2030, con risultati più devastanti di quanto precedentemente immaginato. A novembre la carismatica socialista democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha vinto le elezioni al Congresso e ha dichiarato che un New Deal verde sarebbe stata una priorità assoluta. Una settimana dopo, gli attivisti del Sunrise Movement hanno occupato l'ufficio di Nancy Pelosi, chiedendo un intervento sul clima sotto forma di Green New Deal. Il Green New Deal è ora una parola d'ordine lanciata per segnalare la necessità di un'azione per il clima, ma nessuno sa bene cosa significhi.

Winning Back our Future esplora come potrebbe essere un Green New Deal e traccia un collegamento tra cambiamento climatico e capitalismo, sostenendo che per affrontare l'uno dobbiamo affrontare l'altro. Con proposte concrete, come la fine dei sussidi alle aziende produttrici di combustibili fossili e il finanziamento di una giusta transizione verso le energie rinnovabili, l'espansione dell'edilizia pubblica e dei trasporti, un regime di commercio equo e sostenibile e un programma di garanzia del lavoro che enfatizzi il lavoro rispettoso del clima, gli autori offrono una serie di idee audaci per affrontare il caos climatico e creare una società più equa.

Riconoscendo che la disuguaglianza e la politica climatica sono assolutamente inseparabili, Winning Back Our Future attinge alla storia ispiratrice dei movimenti per la giustizia ambientale e definisce un quadro audace per le possibilità di trasformazione di un Green New Deal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788738316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pianeta da vincere: Perché abbiamo bisogno di un New Deal verde - A Planet to Win: Why We Need a...
Un caso coraggioso di come potrebbe essere un...
Un pianeta da vincere: Perché abbiamo bisogno di un New Deal verde - A Planet to Win: Why We Need a Green New Deal
Surriscaldato - Come il capitalismo ha distrutto il pianeta - e come possiamo reagire - Overheated -...
Negli ultimi anni è diventato impossibile (per la...
Surriscaldato - Come il capitalismo ha distrutto il pianeta - e come possiamo reagire - Overheated - How Capitalism Broke the Planet - And How We Fight Back
Il futuro è nostro: Il socialismo democratico - stile americano - We Own the Future: Democratic...
Una raccolta straordinariamente originale e tempestiva...
Il futuro è nostro: Il socialismo democratico - stile americano - We Own the Future: Democratic Socialism--American Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)