Un pesce con i polmoni: saggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un pesce con i polmoni: saggi (Sawchyn Alysia Li Ying)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di Alysia Sawchyn che esplora il suo viaggio attraverso le sfide della salute mentale, concentrandosi in particolare sulla sua diagnosi errata di bipolare 1. I recensori hanno lodato il libro per la sua bella prosa, l'umorismo e l'onesta comprensione delle lotte per l'identità e la guarigione. Il libro è descritto come poetico, stimolante e ricco di spunti di riflessione, adatto a chiunque si trovi ad affrontare problemi di salute mentale.

Vantaggi:

La prosa è coinvolgente e originale, la narrazione profondamente personale e penetrante, la scrittura umoristica e relazionale, i saggi ben realizzati, i temi ispiratori del superamento delle avversità e una struttura intelligente (come il capitolo dalla A alla Z) che aggiunge profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo crudo o emotivamente impegnativo
il ricorso all'esperienza personale potrebbe non risuonare con tutti i lettori
e c'è una prospettiva discutibile sulla diagnosi psichiatrica che potrebbe suscitare opinioni diverse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Fish Growing Lungs: essays

Contenuto del libro:

All'età di 18 anni ad Alysia Sawchyn fu diagnosticato il disturbo bipolare I. Sette anni dopo scoprì di aver ricevuto una diagnosi errata. Il libro A Fish Growing Lungs è costituito da saggi collegati tra loro che riflettono sulla diagnosi di Sawchyn e sul suo disfacimento, sul processo di astinenza e di recupero e sulla ricerca dell'identità mentre emerge da un passato difficile in un presente di cauta speranza.

Sawchyn cattura la precarietà della vita sotto l'occhio vigile di medici, amici e familiari, in cui dire o fare la cosa sbagliata può portare alla reclusione involontaria. A questo controllo si aggiungono gli stigmi della malattia mentale e le aspettative della società sul corpo delle donne e delle donne di colore. Eppure, tra i farmaci, i dubbi sulla diagnosi e la lotta contro la dipendenza e il taglio, ci sono anche la gioia, l'amicizia, l'amore e i concerti degli Slayer.

Divertente, intelligente e di grande onestà, Sawchyn esplora il modo in cui possiamo conoscere noi stessi quando il nostro corpo ci tradisce. Attingendo dall'esperienza di vita, dalla letteratura, dalla musica, dalle riviste mediche, dai film e dalle comunità di recupero, ogni saggio illumina la ricchezza della conoscenza di sé che deriva dall'atto stesso di scrivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941681145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pesce con i polmoni: saggi - A Fish Growing Lungs: essays
All'età di 18 anni ad Alysia Sawchyn fu diagnosticato il disturbo bipolare I. Sette anni dopo...
Un pesce con i polmoni: saggi - A Fish Growing Lungs: essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)