Un pericolo chiaro e presente: Il narcisismo nell'era di Donald Trump

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un pericolo chiaro e presente: Il narcisismo nell'era di Donald Trump (Leonard Cruz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un pericolo chiaro e presente: Narcissism in the Era of Donald Trump” fornisce un'analisi psicologica completa di Donald Trump e dei tratti narcisistici presenti nei suoi sostenitori. I contributi esplorano il concetto di narcisismo maligno, le sue implicazioni per la società e gli effetti sulla cultura e sulle dinamiche politiche americane. Sebbene molti lettori trovino il libro illuminante e informativo, alcuni ne criticano il tono e la profondità accademica.

Vantaggi:

Estremamente perspicace, informativo e fornisce una profonda comprensione del rapporto tra narcisismo e fenomeni politici. Scritto da diversi psicologi di fama, il libro offre prospettive diverse e analisi ponderate. Molti lettori lo trovano coinvolgente ed essenziale per comprendere le dinamiche delle elezioni del 2016 e le loro conseguenze.

Svantaggi:

Può risultare eccessivamente accademico e denso per il grande pubblico, tanto che alcuni capitoli risultano pesanti e ripetitivi. Alcuni lettori si aspettavano un commento più diretto su Trump piuttosto che un'analisi più ampia del narcisismo. Alcune recensioni esprimono anche disappunto per il modo in cui vengono presentate alcune idee, in particolare per quanto riguarda i fondamenti filosofici.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Clear and Present Danger: Narcissism in the Era of Donald Trump

Contenuto del libro:

NOTA: C'è una nuova edizione di questo libro uscita nel 2017 con un titolo leggermente diverso: "Un pericolo chiaro e presente: Il narcisismo nell'era del presidente Trump".

Il narcisismo è epidemico e non c'è quasi nessun ambito che sia immune dai suoi effetti. A Clear and Present Danger: Narcissism in the Era of Donald Trump" riunisce autori di bestseller, professori universitari e clinici praticanti per esplorare questo tema vitale. "Ogni Paese ha il governo che si merita", diceva Alexis de Tocqueville, autore di Democracy in America. Qualunque sia la storia delle elezioni presidenziali del 2016, questa esplorazione franca e riflessiva del narcisismo si rivelerà uno studio tempestivo e senza tempo.

Il narcisismo esige di essere rispecchiato e rifiuta di essere messo in discussione. Esige acclamazione, obbedienza e accomodamento, mentre ignora gli altri. Che il narcisismo si imponga in casa, sul posto di lavoro o sulla scena nazionale, tutti coloro che subiscono l'incantesimo di Narciso, sia il narcisista che i suoi sudditi, ne soffrono.

Gli opinionisti insistono sul fatto che raramente la politica è stata così polarizzata come durante le elezioni del 2016 negli Stati Uniti. Si è trattato di una coincidenza di opposti, una coincidentia oppositorum. Mentre Donald Trump ha galvanizzato un gran numero di elettori arrabbiati e disaffezionati, il senatore Bernie Sanders ha mobilitato enormi folle di giovani elettori che sembravano appassionatamente impegnati a rivoluzionare la politica americana. Indipendentemente dal vincitore della gara tra Donald Trump e Hillary Clinton, è fondamentale riconoscere ciò che sta accadendo su questo palcoscenico globale della politica. A Clear and Present Danger: Narcissism in the Era of Donald Trump" esplora il fenomeno Trump e il vasto panorama del narcisismo in generale.

I collaboratori condividono la speranza che questi saggi diventino uno specchio per il lettore e per una nazione chiamata a esaminare se stessa. Il dottor Est ci ricorda nelle pagine conclusive: "Siamo stati creati per tempi come questi".

Autori:

Jean Shinoda Bolen, Steven Buser, Leonard Cruz, Clarissa Pinkola Est s, Nancy Swift Furlotti, James Hollis, Alden Josey, Thomas Patrick Lavin, Kathryn Madden, Eve Maram, John McClain, Robert Moore, Laurence de Rosen, Susan Rowland, Nathan Schwartz Salant, Thomas Singer, Jacqueline West, James Wyly.

(Per maggiori informazioni: trumpnarcissism.com)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630513955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pericolo chiaro e presente: Il narcisismo nell'era di Donald Trump - A Clear and Present Danger:...
NOTA: C'è una nuova edizione di questo libro...
Un pericolo chiaro e presente: Il narcisismo nell'era di Donald Trump - A Clear and Present Danger: Narcissism in the Era of Donald Trump

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)