Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua storia coinvolgente, basata su un vero racconto storico degli anni '40, che esplora i temi della cultura, del perdono e dell'umanità in tempi difficili. È consigliato a bambini e giovani adulti come lettura educativa e commovente.
Vantaggi:Storia coinvolgente basata su fatti realmente accaduti, temi storici importanti, adatto a bambini e giovani adulti, promuove lezioni di perdono e comprensione, ottimo per scopi educativi, include un affascinante sfondo culturale del Maine.
Svantaggi:Alcune recensioni non specificano alcun inconveniente significativo, ma potrebbe non piacere a chi preferisce storie contemporanee o generi diversi dalla narrativa storica.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
A Penny for a Hundred
Un penny per cento è il racconto senza tempo di Ethel Pocki, amatissima autrice di libri per bambini, sullo shock culturale nel Maine rurale durante la Seconda guerra mondiale.
È il 1944 e Clare, la bambina di nove anni, potrà finalmente aiutare nella raccolta delle patate. Finora era riuscita a guadagnare solo il "penny per cento" che il padre le dava per raccogliere gli insetti dalle piante.
Ma quest'anno, con tanti uomini del posto fuori a combattere la guerra, vengono portati dei prigionieri di guerra tedeschi per aiutare con il raccolto. Clare non è sicura di cosa aspettarsi dagli stranieri, ma presto diventa chiaro che questi uomini non sono così diversi dai giovani soldati americani: sono sollevati di essere fuori dai combattimenti, ma tristi di essere così lontani da casa. Per Natale, Clare è determinata a ricreare almeno una tradizione familiare per Peter, un prigioniero di guerra che ha fatto amicizia con lei.
I regali che si fanno l'un l'altro rafforzano i legami di amicizia e aiutano sia i prigionieri di guerra sia la famiglia di Clare a trascorrere una vigilia di Natale memorabile. Anche tra le difficoltà della guerra, trovano molto da darsi l'un l'altro".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)