Un pasto casalingo per questi tempi difficili: Storie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un pasto casalingo per questi tempi difficili: Storie (Meron Hadero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una brillante raccolta di racconti che esplora le vite dei rifugiati e degli immigrati, concentrandosi in particolare sulle esperienze di coloro che si spostano tra l'Etiopia e gli Stati Uniti. Affronta i temi dell'identità, della razza e della dualità culturale attraverso quindici storie coinvolgenti.

Vantaggi:

Narrazione brillante, temi che fanno riflettere, narrazioni coinvolgenti e interessanti colpi di scena alla fine di ogni storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi dello strazio e dell'adattamento difficili da digerire.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Down Home Meal for These Difficult Times: Stories

Contenuto del libro:

NPR Best Books of 2022 T he Christian Science Monitor 10 Best Books of JuneMost Anticipated Books of 2022: The Millions, Electric Literature, Brittle Paper, Open Country Magazine, Ms. Magazine

Vincitrice del Restless Books Prize 2020 per la nuova scrittura sugli immigrati e dell'AKO Caine Prize 2021 per la scrittura africana, l'autrice etiope-americana Meron Hadero, con le sue storie splendidamente elaborate, in A Down Home Meal for These Difficult Times offre narrazioni toccanti e avvincenti di coloro le cui vite sono state segnate dall'attraversamento del confine e dal rischio di sfollamento.

Ambientate negli Stati Uniti e all'estero, le storie di Meron Hadero presentano immigrati, rifugiati e persone sull'orlo dell'esproprio, tutti in lotta per ricominciare, tutti in lotta per appartenere. Muovendosi attraverso geografie e stili diversi, questa accattivante raccolta segue i personaggi nel viaggio verso la casa, che sognano, creano e ridefiniscono, perdono e ritrovano e fanno propria. Oltre alla migrazione, queste storie esaminano i temi della razza, del genere, della classe, dell'amicizia e del tradimento, della disperazione della perdita e della duratura resilienza della speranza.

Vincitore del Premio AKO Caine 2021 per la scrittura africana, "The Street Sweep" racconta di un giovane intraprendente sul punto di perdere la propria casa ad Addis Abeba, che insegue un'improbabile opportunità per dare una svolta alla propria vita. Apparso in Best American Short Stories, "The Suitcase" segue una donna che visita il suo paese d'origine per la prima volta e scopre che un oggetto ordinario apre un inaspettato e complesso ponte tra i mondi. Inserito nella shortlist del Caine Prize 2019, "The Wall" ritrae l'amicizia intergenerazionale tra due rifugiati che vivono in Iowa e che hanno legami con la Germania prima della caduta del Muro di Berlino. Tra i migliori Best American Short Stories, "Mekonnen aka Mack aka Huey Freakin' Newton" è il racconto di un'adolescenza di un immigrato etiope a Brooklyn che incontra le sfumature della razza nel suo nuovo Paese.

Caleidoscopiche, potenti e illuminanti, le storie di A Down Home Meal for These Difficult Times ampliano la nostra comprensione del bisogno essenziale e universale di connessione e del rifugio vitale della casa, e annunciano un nuovo importante talento in Meron Hadero.

Squisito.... Le frasi infuse di attitudine tirano pugni allo stomaco con una potenza tale da far venire le lacrime.

-Daphne Kalotay, The Washington Post

"Argute e malinconiche, complesse e strazianti, queste storie catturano le vite che si trovano tra culture e continenti, passato e presente, verità e menzogna. Mentre i suoi personaggi sfollati cercano l'appartenenza, questa raccolta esplora le sfide della connessione con empatia e sfumature. Un debutto emozionante".

--Brit Bennett, autrice dei bestseller La metà scomparsa e Le madri.

"I libri d'esordio non sono molto più forti di questo. Le notevoli storie di Meron Hadero esplorano un cast eterogeneo di persone che fanno del loro meglio per trovare l'accettazione o almeno la stabilità... Hadero è profondamente perspicace; i suoi dialoghi suonano sempre veri e la considerazione che ha per i suoi personaggi è evidente. Questo non è solo un ottimo primo libro, è un ottimo libro, punto e basta".

--Michael Schaub, NPR Best Books 2022: Books We Love.

"Questo libro annuncia l'arrivo di una scrittrice dotata e straordinaria. Un pasto casalingo per questi tempi difficili mi ha incantato... Queste storie si sviluppano con una forza crescente, ognuna di esse è una testimonianza di ciò che è possibile fare quando ci muoviamo in questo mondo insistendo sul potenziale della speranza e dell'amore".

--Maaza Mengiste, autore di The Shadow King, finalista al Booker Prize.

"Questa raccolta di racconti, ricca di dettagli e sottilmente impressionistica, della prima scrittrice di origine etiope a vincere l'AKO Caine Prize per la scrittura africana, tocca i fili della geografia, della lingua, della generazione, della razza e del genere... La pagina di Hadero brilla... ampliando invece di restringere la gamma e la rappresentazione delle esperienze degli immigrati".

--Daniel King, Mother Jones.

La raccolta di Meron Hadero, A Down Home Meal for These Difficult Times (Un pasto casalingo per questi tempi difficili), brilla di vite ai margini... Questo stile, che ogni volta esce dalla pagina come se fosse davvero senza sforzo, è ciò che rende Hadero un nuovo maestro della forma, e questa raccolta un capolavoro.

--Chigozie Obioma, autore dei finalisti del Booker Prize, Un'orchestra di minoranze e I pescatori.

"Intricato e preciso, A Down Home Meal for These Difficult Times getta una luce scintillante negli angoli più sfuggenti dell'estraneità che tutti i migranti - divisi tra passato e presente, casa e viaggio - conoscono... Una raccolta potente e indimenticabile".

--Ingrid Rojas Contreras, autrice del bestseller Frutto dell'albero ubriaco.

"Nella sua raccolta di racconti d'esordio, la Hadero, nata ad Addis Abeba, affronta le lotte degli etiopi americani per essere accettati, i dolorosi legami tra presente e passato e il significato sfuggente di casa.... Una gamma completa di approcci stilistici è in mostra in queste storie.... Storie divertenti e toccanti, con un tocco di abile leggerezza".

-- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

"In questa impressionante raccolta d'esordio, la pluripremiata scrittrice etiope-americana Hadero mette in scena le vite di persone sfollate che cercano di crearsi uno spazio da chiamare casa in America e in Etiopia... Le potenti storie di Hadero accompagnano i personaggi nella loro ricerca di appartenenza, spesso con nient'altro che la speranza e un senso di comunità che li spinge ad andare avanti".

--Emily Park, Booklist, recensione con stelle.

"I brillanti racconti di Meron Hadero abbracciano la diaspora e ritraggono in modo toccante personaggi in cerca di opportunità e di appartenenza. Ricco di intuizioni, compassione e arguzia, A Down Home Meal for These Difficult Times è un esordio indimenticabile".

--Vanessa Hua, autrice dei bestseller Un fiume di stelle e Città proibita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pasto casalingo per questi tempi difficili: Storie - A Down Home Meal for These Difficult Times:...
NPR Best Books of 2022 T he Christian Science...
Un pasto casalingo per questi tempi difficili: Storie - A Down Home Meal for These Difficult Times: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)