Un passo dal cielo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un passo dal cielo (An Na)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un passo dal cielo è un racconto toccante ed emozionante sulle esperienze di una giovane coreana che immigra negli Stati Uniti con la sua famiglia. Attraverso gli occhi di Young Ju, i lettori assistono alla lotta per adattarsi a una nuova cultura, affrontando abusi familiari e scontri culturali. Il romanzo esplora i temi della resilienza, dell'identità e della dura realtà della vita degli immigrati in America.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, la profondità emotiva e l'autenticità nel ritrarre l'esperienza degli immigrati. I personaggi sono ben sviluppati, soprattutto Young Ju, che sfida gli stereotipi culturali e mostra forza interiore. Molti lettori trovano che lo stile di scrittura sia coinvolgente e facile da leggere, con immagini vivide e temi relazionabili. Il libro viene descritto come una risorsa preziosa per comprendere le differenze culturali e le complessità delle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento trattato, in particolare l'abuso fisico ed emotivo all'interno della famiglia, può essere inquietante e difficile da leggere. Alcuni hanno trovato la narrazione un po' breve e avrebbero voluto una maggiore profondità in alcune aree. Il ritratto di alcuni personaggi, come Uhmma, è stato visto come conforme agli stereotipi, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva per alcuni lettori.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Step from Heaven

Contenuto del libro:

Dalla maestra narratrice An Na arriva il romanzo, vincitore del premio Printz, di una ragazza coreana che racconta in prima persona il tentativo di trovare il suo posto e la sua identità in America, dal giorno in cui lascia la Corea da bambina fino al suo difficile viaggio attraverso gli anni dell'adolescenza.

All'età di quattro anni, Young Ju si trasferisce con i genitori dalla Corea alla California meridionale. Ha sempre immaginato che l'America fosse come il paradiso: facile, beata e piena di ricchezze. Ma quando la sua famiglia arriva, scopre che è tutto il contrario. Con un'ostinata barriera linguistica e dissimmetrie culturali, non solo è impossibile fare amicizia, ma anche i legami interni alla sua famiglia vacillano. Le finanze dei suoi genitori sono in crisi, ma lo stomaco del padre è pieno di alcol.

Mentre la famiglia di Young Ju, un tempo solida e affidabile, inizia a sfaldarsi, il fratello minore comincia a ottenere maggiore libertà e rispetto semplicemente per il suo sesso. Young Ju inizia a perdere ogni speranza nel sogno che aveva un tempo, il paradiso che desiderava. Anche se inizia finalmente a inserirsi, un evento familiare catastrofico cambierà per sempre la sua idea di paradiso. Ma la aiuta anche a riconoscere la forza che possiede e a immaginare il futuro che desidera e che merita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481442367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un passo dal cielo - A Step from Heaven
Dalla maestra narratrice An Na arriva il romanzo, vincitore del premio Printz, di una ragazza coreana che racconta in prima persona il...
Un passo dal cielo - A Step from Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)