Punteggio:
Il libro racconta la storia avvincente e compassionevole di Tuyet, una ragazza vietnamita che fugge dal suo Paese devastato dalla guerra, affronta le sfide personali dovute alla poliomielite e intraprende un viaggio di guarigione e adattamento negli Stati Uniti. Il libro è stato apprezzato per l'accuratezza storica e la profondità emotiva.
Vantaggi:⬤ Una narrativa storica ben scritta, toccante e divertente
⬤ tratta con cura argomenti delicati
⬤ accessibile e di facile lettura per tutte le età
⬤ mette in evidenza i temi del coraggio e della determinazione di fronte alle avversità.
Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi degni di nota, ma il libro può essere fortemente incentrato su temi emotivi che potrebbero non piacere a tutti i lettori.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
One Step at a Time: A Vietnamese Child Finds Her Way
Un seguito toccante di Last Airlift: A Vietnamese Orphan's Rescue from War.
Tuyet non riesce a credere alla sua fortuna. Cresciuta in un orfanotrofio vietnamita e salvata dall'invasione dell'esercito nordvietnamita, è stata adottata da una famiglia gentile e affettuosa in Canada. Tuyet si sente finalmente al sicuro, mentre si adatta a una nuova lingua e a costumi sconosciuti. Ma la poliomielite le ha lasciato una gamba debole e il suo piede è girato verso l'interno, rendendo la camminata dolorosa e difficile. La risposta è una sola: deve sottoporsi a una serie di operazioni. Il suo timore per i medici e gli ospedali le riporta alla mente ricordi inquietanti di elicotteri, di un ospedale da campo e di un'altra operazione in Vietnam. Tutto ciò non fermerà Tuyet, nonostante le sue paure e la sua timidezza incontenibile. Ha sempre sognato di avere due gambe dritte, di camminare e correre, di giocare con gli altri bambini, di avere un paio di scarpe adatte. Ora che le è stata data una possibilità, Tuyet è determinata a fare tutto il necessario per stare finalmente in piedi.
I lettori di questa commovente storia di rifugiati festeggeranno anche loro”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)