Un passato inguaribile: L'Egitto di Nasser allora e oggi

Un passato inguaribile: L'Egitto di Nasser allora e oggi (N. Belli Mriam)

Titolo originale:

An Incurable Past: Nasser's Egypt Then and Now

Contenuto del libro:

"Spaziando praticamente per tutto il ventesimo secolo e arrivando fino allo scoppio della "Rivoluzione di gennaio" del 2011, quest'opera ha molto da dire su dove è stato l'Egitto, su chi sono gli egiziani e, in ultima analisi, su dove potrebbero portare il loro Paese."--Joel Gordon, autore di Nasser: Hero of the Arab Nation.

"Un'opera davvero straordinaria, che fa riflettere, è creativa e ispira. Belli è la prima negli studi mediorientali a esaminare la storia culturale dell'Egitto del XX secolo attraverso le interazioni tra educazione e memoria. Il suo approccio teorico rivisitato è applicabile non solo alle società e alle culture mediorientali, ma anche ad altre in tutto il mondo."--Israel Gershoni, Università di Tel Aviv.

"Un'interessante storia della memoria che è diversa, dinamica e disparata. Un contributo eccezionale alla comprensione dell'identità nazionale egiziana e della memoria" - Nancy L. Stockdale, University of North Texas.

Esaminando la storia non come è stata registrata, ma come viene ricordata, Un passato incurabile contestualizza il periodo post-nasserista classista e profondamente deludente che ha ispirato i rivoluzionari egiziani di oggi. Spettacoli pubblici, canzoni, racconti, storie orali e discorsi quotidiani rivelano non solo la storia dell'Egitto della metà del XX secolo, ma anche i modi in cui la gente comune vive e ricorda il passato.

Costruendo un quadro teorico innovativo, M riam Belli dimostra la fragilità della "collettività" e l'urgente necessità di sostituire l'attuale metodo di studio della memoria collettiva con un nuovo approccio che definisce "enunciati storici". Contestuali e relazionali, questi legami tra narrazioni storiche intime e pubbliche sono parte integrante del dialogo di una società sul suo passato, presente e futuro. Tre grandi espressioni vernacolari costituiscono gli enunciati storici che illuminano l'esperienza nasseriana e il suo presente. La prima è la scolarizzazione e l'educazione universale. La seconda è la lotta anticoloniale, come esemplificato dal festival del rogo delle effigi di Port Said. La terza è la risposta del pubblico all'apparizione "miracolosa e millenaria" della Vergine Maria.

Utilizzando una vasta gamma di fonti, che vanno dagli archivi ufficiali e dai reportage della stampa alla narrativa, ai rituali pubblici e alle interviste orali, le scoperte di Belli penetrano le questioni di classe, religione e attivismo sociale e politico. L'autrice dimostra che le testimonianze personali e le rappresentazioni pubbliche ci permettono di comprendere a fondo la costruzione del moderno in Egitto nei suoi molteplici strati socioculturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un passato inguaribile: L'Egitto di Nasser allora e oggi - An Incurable Past: Nasser's Egypt Then...
"Spaziando praticamente per tutto il ventesimo...
Un passato inguaribile: L'Egitto di Nasser allora e oggi - An Incurable Past: Nasser's Egypt Then and Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)