Un paradigma di cura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un paradigma di cura (Robert Stake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Paradigm of Care

Contenuto del libro:

Ricordiamo i vasi martellati dai cucchiai dalle finestre di Manhattan, e le sfilate di auto e pick-up con in mano i professionisti del settore medico che rispondevano al covid-19. Questo libro fa parte di quel coro, di quella marcia, per esprimere l'apprezzamento per le cure prestate. E oltre ai medici e agli infermieri, che siano benedetti, alle madri che si prendono cura dei loro bambini, ai capitani per le loro squadre, ai futuri vedovi per le loro mogli e agli insegnanti per i loro studenti, ma anche agli allevatori per il loro bestiame e al mondo contemplativo per il nostro ambiente. Questo è un libro per pensare più da vicino al supporto per la cura, individuale come spesso sarà, da intrecciare più strettamente in un paradigma di cura.

La cura è sempre in primo piano. Cura degli altri, della famiglia, della tribù, degli animali, delle case, dei giardini e delle proprietà, cura di sé. E il portafoglio. Anche senza insegnamenti, compensi o leggi, la cura sopravvive, ma anche con questi aiuti non è all'altezza del bisogno. Viviamo in una crisi della cura. Pensando esplicitamente e al di là dell'assistenza sanitaria. Non esiste un meccanismo di Stato e di coscienza che fornisca assistenza a tutte le sedi di bisogno, e raramente nelle quantità necessarie. I serbatoi di assistenza sono tutt'altro che vuoti, ma hanno bisogno di essere riempiti. C'è bisogno di una difesa della cura, di un'etica della cura, di un paradigma. Questo libro parla di tale paradigma.

Un paradigma di cura può portare conforto e recupero più completo alle persone e alle creazioni organiche del mondo. Il paradigma ascolta il lamento dell'indifferenza. Attinge agli occhi del cuore. Il paradigma riguarda il modo in cui vediamo il bisogno di cura. Il paradigma della cura, il grande sguardo, si manifesta nel modo in cui ci prendiamo cura degli altri, in cui li nutriamo, li soccorriamo, in cui siamo disposti, e non lo siamo, a sacrificarci per alleviare il loro dolore. Non si tratta solo di prendersi cura di chi ha visibilmente bisogno di cure, di chi non è in grado di farlo, ma di prendersi cura di tutti. È avere la disposizione a far sì che le ferite, grandi e piccole, che tutti noi portiamo con noi, suscitino preoccupazione e apprezzamento da e per ogni individuo, la comunità e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648023392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un paradigma di cura - A Paradigm of Care
Ricordiamo i vasi martellati dai cucchiai dalle finestre di Manhattan, e le sfilate di auto e pick-up con in mano i...
Un paradigma di cura - A Paradigm of Care
Un paradigma di cura - A Paradigm of Care
Ricordiamo i vasi martellati dai cucchiai dalle finestre di Manhattan, e le sfilate di auto e pick-up con in mano i...
Un paradigma di cura - A Paradigm of Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)