Un pallone da calcio, nessuna rete

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un pallone da calcio, nessuna rete (Justin Walley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Football, No Nets è il resoconto accattivante e sentito dell'esperienza di Justin Walley nella gestione della squadra di calcio nazionale del Matabeleland durante un periodo tumultuoso in Zimbabwe. Il formato del diario permette ai lettori di viaggiare al fianco dell'autore mentre affronta numerose sfide, sia personali che professionali, evidenziando la resilienza dello spirito umano di fronte alle avversità. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente e per la lente unica che fornisce sul calcio e sulla vita in un ambiente politicamente carico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, e si rivolge sia agli appassionati di calcio che ai non appassionati. Offre una prospettiva unica sulla vita in Zimbabwe, combina l'umorismo con la tragedia ed è dettagliato nel ritrarre le lotte affrontate dall'autore e dalla sua squadra. Il formato del diario aggiunge autenticità e permette ai lettori di entrare in contatto con le esperienze dell'autore. I lettori apprezzeranno gli aneddoti perspicaci, gli approfondimenti culturali e il viaggio di un uomo dedito alle sue ambizioni calcistiche.

Svantaggi:

Una conoscenza di base del calcio può migliorare l'esperienza di lettura, mentre il formato del diario può occasionalmente disturbare l'immersione. Alcuni lettori hanno notato che l'attenzione al calcio potrebbe non attrarre coloro che non sono interessati a questo sport, anche se molti hanno trovato il libro comunque comprensibile. Inoltre, alcuni dettagli logistici potrebbero disturbare i lettori che non hanno familiarità con questi aspetti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Football, No Nets

Contenuto del libro:

Nel settembre 2017, l'allenatore di calcio britannico amatoriale Justin Walley è diventato il manager della "squadra nazionale" del Matabeleland, un'oscura squadra internazionale dello Zimbabwe occidentale.

Davanti a lui c'era il compito apparentemente impossibile di portare il suo gruppo di sconosciuti calciatori dilettanti di una regione impoverita dell'Africa alla "coppa del mondo alternativa" - la Coppa del mondo di calcio CONIFA a Londra, l'estate successiva. Tutto ciò che lo ostacolava era la piccola questione dell'assenza di denaro, di risorse, di stipendio, di visti e di sponsor. C'era però un pallone da calcio... ma senza reti.

One Football, No Nets racconta il salto di fede di un uomo verso l'ignoto, che ha scambiato la vita con la sua fidanzata e una squadra di calcio di terza divisione nell'Europa dell'Est con la gestione del calcio internazionale in Africa. Un viaggio che avrebbe portato Walley ad affrontare il rovesciamento del presidente Robert Mugabe, un sistema finanziario al collasso e a viaggiare per le partite in trasferta nell'Africa rurale con 17 giocatori in un pick-up. E, oh sì, la leggenda del Liverpool Bruce Grobbelaar diventa l'allenatore dei portieri di Walley dopo un incontro in una stazione di servizio dell'autostrada M6.

E proprio quando Walley pensava che la sua avventura non potesse essere più strana o surreale, ha realizzato il sogno di una vita di giocare a calcio a livello internazionale all'età di 47 anni, è stato accusato di essere una spia del Cremlino, è diventato una mini-celebrità della TV russa ed è stato annunciato come nuovo ambasciatore del marchio estero del Tatarstan.

One Football, No Nets è la storia straordinaria di un uomo che insegue il suo sogno di cambiare il mondo attraverso il calcio e di diventare un giorno un manager di calcio internazionale.

Recensioni

"Sia un avvincente viaggio personale che una vivace e toccante lettera d'amore al puro spirito del calcio, ricca di avvenimenti e mai noiosa". Stuart Maconie, DJ radiofonico e critico di cultura popolare.

"La lotta del Matabeleland contro le più temibili avversità per arrivare alla Coppa del Mondo CONIFA 2018 a Londra riceve una copertura completa che merita in un avvincente diario dell'allenatore della squadra Justin Walley". Quando arriva il sabato.

"Brian Moore, ex giocatore di rugby dell'anno e internazionale dell'Inghilterra, presentatore e opinionista.

"Una storia avvincente che mette in risalto il potere del calcio e dell'amicizia durante il viaggio. Walley la racconta bene... convince persino la leggenda del Liverpool Bruce Grobbelaar a diventare l'allenatore dei portieri del Matabeleland in una stazione di servizio della M6". Rivista Late Tackle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910515648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un pallone da calcio, nessuna rete - One Football, No Nets
Nel settembre 2017, l'allenatore di calcio britannico amatoriale Justin Walley è diventato il...
Un pallone da calcio, nessuna rete - One Football, No Nets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)