Un paese personale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un paese personale (C. Greene A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “A Personal Country” di A.C. Greene è un libro di memorie coinvolgente che cattura l'essenza della cultura e della storia del Texas occidentale attraverso aneddoti e riflessioni personali. I lettori apprezzano le immagini vivide e il contesto storico fornito dall'autore, soprattutto quelli che hanno familiarità con la regione. Nel complesso, il libro è ritenuto piacevole e utile sia per i texani che per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ricca di contesto storico e aneddoti personali
un'eccellente scrittura
evoca una forte nostalgia del Texas occidentale
piacevole per chi conosce la regione
risuona con i lettori interessati alla storia del Texas.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare lo stile sconclusionato non di loro gradimento; potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con il Texas occidentale o la sua storia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Personal Country

Contenuto del libro:

Questo libro fa rivivere ciò che un uomo prova per la sua casa d'infanzia. Il luogo è il Texas occidentale, visto attraverso un lungo panorama in cui gli eventi e le persone di oggi si fondono con l'infanzia e la giovinezza dell'autore.

È un paese aspro e remoto, dove il tempo è sempre molto vicino e l'orizzonte lontano. Il paese di Brazos delle spedizioni di pesca del 4 luglio di tanto tempo fa; i resti erbosi di una stazione di passaggio della Butterfield Stage Line; le strade di Abilene; i radi pascoli sotto cieli infiniti: tutto è reso vivo dall'affetto e dalla comprensione di un figlio nativo. Si tratta di un modo di vivere, resistente e ostinato, che è quasi scomparso.

Soprattutto, sono le persone: la nonna dell'autore, che aveva una paura mortale dei ponti e le cui premonizioni di calamità senza nome (che spesso si verificavano), allarmavano e compiacevano il ragazzo; lo zio Aubrey, “che si sposò tardi”; il fabbro che svegliavano nel cuore della notte per riparare il Maxwell di famiglia; i vicini familiari; gli estranei rari e deliziosamente misteriosi.

Con umorismo e un sentimento forte e non sentimentale, A. C.

Greene conserva per noi le inestimabili eccentricità di luoghi e persone che sono state appiattite - quasi letteralmente rase al suolo - dall'impaziente e insaziabile corsa del ventesimo secolo. Il suo Texas occidentale è un paese molto personale, ma ciò che cerca di condividere sarà familiare a tutti coloro che amano i ricordi che li legano alla loro speciale regione d'America. “...

un libro che ha forza, carattere e personalità” - The New Yorker ‘Greene dà il meglio di sé quando descrive la gente particolare, idiosincratica e orgogliosa che questo mondo di frontiera ha prodotto’ - Lone Star Book Review ‘... dipinge un quadro vivido, colorato e... triste della dura vita della gente’ - Lone Star Book Review ‘...

un volume ben scritto, ossessionante ed evocativo’ - The Pacific Historian ”Il libro di Greene è un'opera di grande valore. “L'evocazione di Greene...

è personale, umoristica, affettuosa e spesso poetica. Si potrebbe fare molta strada verso la comprensione del Texas occidentale leggendo questo libro e nient'altro.“-Books of the Southwest ‘I texani dell'est spesso brillano di apprezzamento per la loro zona e si chiedono perché qualcuno dovrebbe voler vivere ’là fuori”. Forse la penseranno ancora così dopo aver visto il Texas occidentale attraverso il ricordo di Greene, ma avranno guardato dall'altra parte degli alberi e saranno migliori per questo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574410532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un paese personale - A Personal Country
Questo libro fa rivivere ciò che un uomo prova per la sua casa d'infanzia. Il luogo è il Texas occidentale, visto attraverso un...
Un paese personale - A Personal Country
900 miglia sul sentiero di Butterfield - 900 Miles on the Butterfield Trail
Per quanto breve sia stata la vita della Southern Overland Mail - meno di...
900 miglia sul sentiero di Butterfield - 900 Miles on the Butterfield Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)