Un paese di stranieri: Poesie nuove e selezionate

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un paese di stranieri: Poesie nuove e selezionate (D. Nurkse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

D. A Country of Strangers: New & Selected Poems” di D. Nurkse è una raccolta molto apprezzata che presenta una serie di opere dell'autore, da poesie nuove a selezioni da raccolte precedenti. Le poesie riflettono profondi temi personali e storici, influenzati dall'esperienza degli immigrati e da eventi significativi come la Seconda Guerra Mondiale. I recensori hanno apprezzato la voce poetica unica di Nurkse, la sua tranquilla obiettività e l'uso magistrale del surrealismo e dell'immaginario.

Vantaggi:

La raccolta comprende un mix di poesie nuove e selezionate, che mostrano l'evoluzione di Nurkse come poeta. I recensori lodano la sua voce unica e personale e la profonda risonanza emotiva e storica del suo lavoro. La poesia è nota per il suo controllo ritmico e la capacità di creare immagini toccanti, spesso attingendo alla natura. Molti hanno trovato che il trattamento di temi complessi, come l'esperienza degli immigrati e i sentimenti contro la guerra, sia gestito con sfumature e sottigliezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un maggior numero di nuovi lavori di Nurkse, dato che sono passati dieci anni senza che sia stato pubblicato un nuovo volume. Inoltre, pur apprezzando la tranquillità e le qualità surreali delle sue poesie, alcuni lettori potrebbero preferire stili poetici più tradizionali o diretti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Country of Strangers: New and Selected Poems

Contenuto del libro:

Le poesie selezionate di un poeta americano essenziale, che in undici libri e trentacinque anni ha gettato uno sguardo lucido sulla nostra politica, sui nostri luoghi e sulle storie nascoste del nostro cuore.

D. I genitori immigrati di Nurkse si sono incontrati su una nave in partenza dall'Europa nel 1940; lui era un figlio della generazione le cui ansie si sono forgiate all'ombra di Hiroshima e all'indomani della Seconda guerra mondiale. Le sue poesie estendono la dignitosa ignoranza di quel bambino in un incontro aperto con i cataclismi del secondo Novecento e con le strutture familiari.

I sussurri della vecchia Estonia fanno da sfondo alle palle da baseball del ragazzo, lanciate nel crepuscolo sbiadito degli anni Cinquanta (Secretly, I was proudest of my skill / at standing alone in the darkness). Il giovane esplora la passione sessuale e l'arrivo di un figlio in un giovane matrimonio (We showed her daylight in our cupped hands), mentre il poeta maturo scrive della solitudine e della comunità nelle nostre città (but on the streets / there was no one), e dell'urgente necessità di continuare a esprimere la nostra volontà di cittadini.

Nel corso di questa ineguagliabile carriera, Nurkse ha creato versi viscerali che celebrano la fragilità di ciò che semplicemente esiste - il canto degli uccelli, il sorgere della luna, la malattia, le torri d'acqua - e la complessità della percezione umana, il nostro incedere attraverso di essa verso la comprensione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593321409
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore negli ultimi giorni: Dopo Tristano e Iseulta - Love in the Last Days: After Tristan and...
Un requiem contemporaneo - una riconsiderazione terrena ma...
L'amore negli ultimi giorni: Dopo Tristano e Iseulta - Love in the Last Days: After Tristan and Iseult
Il regno dei confini: Poesie - The Border Kingdom: Poems
Dal pluripremiato poeta: una potente raccolta che esplora il passato biblico e la terrificante politica del presente,...
Il regno dei confini: Poesie - The Border Kingdom: Poems
Un paese di stranieri: Poesie nuove e selezionate - A Country of Strangers: New and Selected...
Le poesie selezionate di un poeta americano essenziale, che in...
Un paese di stranieri: Poesie nuove e selezionate - A Country of Strangers: New and Selected Poems
Isola bruciata: Poesie - Burnt Island: Poems
D. L'isola bruciata di Nurkse esplora una tragedia sia grande che intima, in città e in campagna, nel nostro travagliato momento e...
Isola bruciata: Poesie - Burnt Island: Poems
La caduta: Poesie - The Fall: Poems
In questa elegante raccolta, D. Nurkse elegge un padre perduto, un'infanzia anticipata e un matrimonio giovane.Un giovane matrimonio. Dai prati...
La caduta: Poesie - The Fall: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)