Un paese di parole: Un viaggio palestinese dal campo profughi alla prima pagina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un paese di parole: Un viaggio palestinese dal campo profughi alla prima pagina (Bari Atwan Abdel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua perspicace rappresentazione del conflitto arabo-israeliano e dell'esperienza palestinese, che mette in luce la prospettiva unica e la vasta conoscenza dell'autore. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e ben scritto, presentando una visione trasparente della storia e della politica mediorientale. La storia personale di Abdel Bari Atwan e la sua dedizione alla difesa dei palestinesi risuonano in tutto il libro.

Vantaggi:

Ben scritto e perspicace
fornisce informazioni approfondite sul conflitto arabo-israeliano
offre una prospettiva unica sulla questione palestinese
mette in luce le sofferenze e le esperienze dei palestinesi
considerato una grande risorsa per comprendere la storia e la politica del Medio Oriente
apprezzato per il suo contenuto illuminante e il tono rispettoso.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che si concentri principalmente sulla prospettiva palestinese, il che potrebbe non soddisfare tutti i punti di vista; c'è un senso di tristezza riguardo alla situazione dei palestinesi e alla mancanza di libertà di espressione nei paesi arabi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Country of Words: A Palestinian Journey from the Refugee Camp to the Front Page

Contenuto del libro:

"L'intervista del 1996 di Atwan a bin Laden nella sua ridotta in Afghanistan è stata una delle prime e rimane una delle migliori. Atwan ha 'capito' dal momento in cui bin Laden è apparso sulla scena.... Ciò che molti musulmani odiano non è il popolo americano, ma la politica estera americana" - Michael Scheuer, il capo fondatore dell'unità Osama bin Laden della CIA, nella recensione del Washington Post di The Secret Life of al-Qa'ida.

In Un Paese di parole, Abdel Bari Atwan condivide i suoi numerosi incontri straordinari, tra cui un tè con Margaret Thatcher, un fine settimana con Osama bin Laden, incontri intimi con Yasser Arafat e il litigio tra il colonnello Gheddafi e lo Scià dell'Iran che gli è valso la prima occasione giornalistica. Ma il suo è anche un toccante viaggio personale, come quando racconta di aver portato i suoi figli nati a Londra a conoscere la sua famiglia che vive in un campo profughi palestinese.

Mi è stato offerto un letto, condividendo una grotta con Osama bin Laden in persona. Questo "letto" era un materasso adagiato su diverse casse di granate, con un arsenale di fucili e mitragliatrici appesi al soffitto, il che - insieme a un gallo fuori che non smetteva di cantare - non rendeva facile il sonno. Bin Laden non ha avuto questi problemi e ha dormito come un bambino fino all'alba, con il suo kalashnikov al fianco.

Nato a Gaza nel 1950, Abdel Bari Atwan se n'è andato all'età di diciassette anni e da allora è diventato uno dei più importanti commentatori del Medio Oriente. Negli ultimi vent'anni ha diretto il quotidiano arabo indipendente al-Quds al-Arabi, con sede a Londra. È autore di The Secret History of al-Qa'ida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863566219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato Islamico - Il Califfato digitale - Islamic State - The Digital Caliphate
Ricco di informazioni, questo libro offre una visione unica e indispensabile...
Stato Islamico - Il Califfato digitale - Islamic State - The Digital Caliphate
Un paese di parole: Un viaggio palestinese dal campo profughi alla prima pagina - A Country of...
"L'intervista del 1996 di Atwan a bin Laden nella...
Un paese di parole: Un viaggio palestinese dal campo profughi alla prima pagina - A Country of Words: A Palestinian Journey from the Refugee Camp to the Front Page

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)