Un paese di città: Un manifesto per un'America urbana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un paese di città: Un manifesto per un'America urbana (Vishaan Chakrabarti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un argomento convincente a favore di uno sviluppo urbano più denso in America, ben studiato e illustrato con diagrammi chiari. Molti lettori ne apprezzano la leggibilità e le perspicaci prospettive sulla pianificazione urbana e sulla sostenibilità. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sui pregiudizi percepiti nei confronti delle politiche urbane, sulla trascuratezza delle implicazioni agricole e sulle importanti questioni sociali associate alla vita ad alta densità.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, argomenti convincenti a favore della densità urbana, che illuminano i difetti degli ambienti suburbani, diagrammi utili, utili per i pianificatori urbani e che promuovono la sostenibilità.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito verso l'intervento di mercato e la pianificazione urbana, trascuratezza delle problematiche agricole, materiale datato e discussione minima delle questioni sociali legate all'alta densità abitativa.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Country of Cities: A Manifesto for an Urban America

Contenuto del libro:

Chakrabarti ha scritto un libro meraviglioso sul potenziale delle città americane. Sostiene in modo convincente come il Paese trarrebbe vantaggio economico e ambientale se i sobborghi cominciassero a spostarsi di nuovo verso le città, e offre suggerimenti politici specifici per raggiungere questo obiettivo. Leggete questo libro e vi verrà voglia di vivere in città". -L'ex senatore degli Stati Uniti Bill Bradley.

In Un Paese di città, l'autore Vishaan Chakrabarti sostiene che le città ben progettate sono la chiave per risolvere le grandi sfide nazionali dell'America: il degrado ambientale, il consumo insostenibile, la stagnazione economica, l'aumento dei costi della sanità pubblica e la diminuzione della mobilità sociale. Se le svilupperemo saggiamente in futuro, le nostre città potranno essere la forza che ci condurrà in una nuova era di gestione progressista e prospera della nostra nazione. In capitoli avvincenti, Chakrabarti ci fornisce una grande quantità di informazioni sulle città, le periferie e i sobborghi, analizzando il loro sviluppo nei 50 Stati e il loro ruolo nella prosperità e nella globalizzazione, nella sostenibilità e nella resilienza, nella salute e nella gioia. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, per la prima volta dagli anni Venti le città americane crescono più velocemente delle loro controparti suburbane. Se riusciamo ad aumentare intelligentemente la densità delle nostre città mentre crescono e a costruire i sistemi di trasporto, le scuole, i parchi e le altre infrastrutture per sostenerle, Chakrabarti ci mostra come le opportunità di lavoro e un ambiente migliore e sostenibile siano davvero alla portata di tutti. In questo appello per un'America urbana, Chakrabarti illustra le sue argomentazioni con numerose infografiche che illustrano statistiche provocatorie su questioni disparate come l'aumento del tasso di obesità infantile, i pendolari sempre più lunghi e i sussidi governativi che favoriscono le autostrade rispetto ai trasporti di massa.

Il libro si chiude con un eloquente manifesto che ci esorta a costruire "un Paese di città", per trasformare un Paese di autostrade, case e siepi in un Paese di treni, torri e alberi.

Vishaan Chakrabarti è architetto, studioso e fondatore di PAU. PAU progetta architetture che costruiscono le reti fisiche, culturali ed economiche delle città, ponendo l'accento sulla bellezza, la funzionalità e l'esperienza dell'utente. PAU porta avanti contemporaneamente progetti di urbanistica strategica sotto forma di master planning, consulenza tattica sui progetti e advocacy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935202172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un paese di città: Un manifesto per un'America urbana - A Country of Cities: A Manifesto for an...
Chakrabarti ha scritto un libro meraviglioso sul...
Un paese di città: Un manifesto per un'America urbana - A Country of Cities: A Manifesto for an Urban America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)