Un ospite nel mio paese: Una vita ungherese

Punteggio:   (3,5 su 5)

Un ospite nel mio paese: Una vita ungherese (George Konrad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di George Konrad, che racconta le sue esperienze di ebreo ungherese prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Il libro fornisce resoconti avvincenti della vita in Ungheria, toccando eventi personali e storici. Sebbene offra spunti e riflessioni profonde, alcuni lettori ritengono che la qualità della traduzione lasci molto a desiderare, compromettendo l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Descrizioni avvincenti della vita in Ungheria, riflessioni approfondite su eventi personali e storici, ricco di aneddoti storici e personali, ammirevole tenacia dell'autore, storia di vita avvincente, offre speranza e ottimismo alla fine.

Svantaggi:

La qualità della traduzione è scarsa, con errori grammaticali e refusi, la struttura non lineare può confondere i lettori, alcune sezioni sono difficili da seguire, mancano approfondimenti personali sulle relazioni e le esperienze dell'autore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Guest in My Own Country: A Hungarian Life

Contenuto del libro:

Vincitore del National Jewish Book Award 2007 nella categoria Biografia, autobiografia e memorie.

Un potente libro di memorie sulla guerra, la politica, la letteratura e la vita familiare di uno dei principali intellettuali europei.

Quando George Konrad aveva undici anni, lui, sua sorella e due cugini riuscirono a fuggire a Budapest dalla campagna ungherese il giorno prima che le deportazioni attraversassero la sua città natale. Alla fine furono gli unici bambini ebrei della città a sopravvivere all'Olocausto.

A Guest in My Own Country racconta la vita di uno dei più grandi scrittori moderni dell'Europa orientale, a partire dalla sua sopravvivenza durante gli ultimi mesi di guerra. Konrad cattura i pericoli, le speranze, i tradimenti e gli atti di coraggio di quel periodo attraverso una serie di episodi scelti con cura che a volte sfiorano il surreale (come quando un soldato tedesco morto inizia a parlare, cercando di giustificare le sue azioni).

La fine della guerra lancia il giovane in una straordinaria carriera letteraria e politica. Offrendo vivaci descrizioni della sua vita privata e pubblica a Budapest, New York e Berlino, Konrad riflette con acume sul suo ruolo nell'insurrezione ungherese, sulla nozione di "emigrazione interna" - il destino di molti scrittori che, come Konrad, si rifiutarono di lasciare il blocco orientale sotto il socialismo - e su altre complessità dell'identità europea. Leggere Un ospite nel mio paese significa vivere dall'interno la storia recente dell'Europa centro-orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ospite nel mio paese: Una vita ungherese - A Guest in My Own Country: A Hungarian Life
Vincitore del National Jewish Book Award 2007 nella categoria...
Un ospite nel mio paese: Una vita ungherese - A Guest in My Own Country: A Hungarian Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)