Un'oscurità diversa e altri abomini

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un'oscurità diversa e altri abomini (Luigi Musolino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Different Darkness and Other Abominations è un'antologia horror di Luigi Musolino che presenta un mix di storie di orrore cosmico e popolare influenzate dalla cultura italiana. La raccolta ha ricevuto recensioni contrastanti: molti hanno lodato le sue narrazioni uniche e inquietanti, mentre altri hanno criticato la mancanza di trame coerenti e di finali soddisfacenti.

Vantaggi:

La raccolta è stata descritta come una miscela unica e selvaggia di horror cosmico e popolare, piena di storie inquietanti ed emozionanti. I lettori hanno notato la scrittura magistrale e la qualità ossessionante dei racconti, sottolineando in particolare le singole storie che sono memorabili e d'impatto. Molti fan lo considerano una lettura essenziale per gli amanti dell'horror.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le storie prive di conclusioni e trame adeguate, descrivendole come banali e che ricordano i cliché. Le critiche sottolineano lo scarso sviluppo dei personaggi e delle interazioni, suggerendo che le storie potrebbero essere più efficaci nella loro forma originale italiana. Nel complesso, alcuni lettori hanno ritenuto che la raccolta non abbia soddisfatto le loro aspettative.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Different Darkness and Other Abominations

Contenuto del libro:

L'originalissimo e terrificante folk horror dell'italiano Luigi Musolino è stato presentato a un pubblico internazionale nell'acclamato The Valancourt Book of World Horror Stories, e ora finalmente un intero volume della migliore opera dell'autore - otto racconti e tre novelle - è disponibile per la prima volta in inglese.

In "Acido lattico", un corridore prende una scorciatoia sconosciuta e si ritrova rapidamente intrappolato in un incubo da cui non c'è scampo. In "Uironda", una strana leggenda metropolitana ascoltata in un'area di sosta diventa una realtà terrificante per un camionista. L'ultima scatola" racconta il piano di un contorsionista in lutto per entrare in contatto con la moglie trapezista morta, torcendo il proprio corpo negli astrusi angoli del suo cadavere maciullato. E nella novella che dà il titolo al libro, dopo la scomparsa di una bambina in un supermercato, i suoi genitori trovano una strana consolazione nel trovare un pozzo senza fondo nel loro scantinato da cui sembra riecheggiare la sua risata - ma l'oscurità scintillante dell'abisso non è ciò che sembra...

I racconti di Musolino, ambientati tra le pianure e le montagne del suo paese natale, il Piemonte, sono unicamente italiani, ma l'oscurità che sonda è universale. Come scrive Brian Evenson nell'introduzione, "Musolino ha una voce forte e originale e la usa per raggiungere alcuni luoghi unicamente oscuri. Più che il sangue o il gore, è interessato a ciò che è veramente terrificante: l'oscurità vertiginosa che minaccia di aprirsi e inghiottirci. Un'oscurità che ci chiama, ci chiama, finché non possiamo fare a meno di rispondere e inciampare verso di essa".

Un'esperienza degna di David Cronenberg, un universo malato e mostruoso in cui autori come Barker e Ligotti si sentirebbero a casa". - Nicola Lombardi, autore di I ragni zingari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954321748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'oscurità diversa e altri abomini - A Different Darkness and Other Abominations
L'originalissimo e terrificante folk horror dell'italiano Luigi...
Un'oscurità diversa e altri abomini - A Different Darkness and Other Abominations
Un'oscurità diversa e altri abomini - A Different Darkness and Other Abominations
L'originalissimo e terrificante folk horror dell'italiano Luigi...
Un'oscurità diversa e altri abomini - A Different Darkness and Other Abominations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)