Un'oscura scatola dei sogni di un altro tipo: Le poesie di Alfred Starr Hamilton

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un'oscura scatola dei sogni di un altro tipo: Le poesie di Alfred Starr Hamilton (Starr Hamilton Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è lodato per la sua bellezza unica e misteriosa, caratterizzata da un linguaggio gentile e da profonde intuizioni. Viene descritto come accessibile e interessante, in quanto offre poesie di facile comprensione pur mantenendo una certa profondità. Nel complesso, i lettori hanno trovato che si tratta di una raccolta meravigliosa che si distingue.

Vantaggi:

Bellezza unica e misteriosa
linguaggio gentile e caldo
poesia accessibile e facile da capire
contenuto intrigante e profondo
grandi elogi da parte dei lettori per la sua qualità e profondità.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dark Dreambox of Another Kind: The Poems of Alfred Starr Hamilton

Contenuto del libro:

Poesia. A cura di Ben Estes e Alan Felsenthal. Introduzione di Geof Hewitt. Sebbene Hamilton abbia scritto migliaia di poesie durante la sua vita, solo una piccola percentuale di esse è stata stampata. Le sue poesie sono apparse in piccole riviste di poesia durante gli anni '60, '70 e '80; due chapbook, The Big Parade e Sphinx; e una raccolta completa, The Poems of Alfred Starr Hamilton, pubblicata da The Jargon Society nel 1970. In questo nuovo volume, Ben Estes e Alan Felsenthal presentano una raccolta di poesie di Hamilton tratte da queste pubblicazioni, insieme a molte poesie di Hamilton precedentemente considerate perdute e a poesie tratte da quaderni ritrovati postumi.

Hamilton è l'autore di poesie scarne, ironiche e leggermente surreali che non hanno, per quanto ne so, un vero e proprio equivalente nell'inglese americano. --Ron Silliman.

Alfred Starr Hamilton "scrisse al governatore della poesia / e firmò semplicemente il suo nome". Considerate questa raccolta - assemblata da due allografi molto impegnati - un'espansione essenziale di tale lettera. Chi ha già incontrato l'opera di Hamilton sarà contento di poter vedere poesie già conosciute accanto a molte nuove e meravigliose. E come invidio chi legge per la prima volta questo generosissimo e genuino scrittore americano. --Graham Foust.

Alfred Starr Hamilton occupa un mondo nascosto, un luogo appartato dove è libero di evocare narcisi e stelle, carillon e angeli, fili e cucchiai all'antica. C'è un danno ungherese, stelle blu rivoluzionarie, un martello di carice (che non è un errore di battitura). È ossessivamente attratto dai metalli pregiati: bronzo, argento e oro. Vorrebbe essere d'oro, ma non riesce mai a cogliere l'inafferrabile tristezza: "Una nuvola, un giorno / Venne come un'ombra nella mia vita / E poi se ne andò, e tornò di nuovo; e rimase" come Anything Remembered, che è il titolo di quella poesia. È troppo distante per vedere le cose in un modo diverso dal suo. È un peepshow d'argento nel cespuglio delle meraviglie, e c'è sempre una luna da raschiare dal fondo della sua vista. --C. D. Wright.

Viviamo nelle Badlands. Le scarpette di rubino di Dorothy vi farebbero attraversare il Deserto Mortale. Anche queste poesie lo faranno. --Jonathan Williams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988464308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'oscura scatola dei sogni di un altro tipo: Le poesie di Alfred Starr Hamilton - A Dark Dreambox...
Poesia. A cura di Ben Estes e Alan Felsenthal...
Un'oscura scatola dei sogni di un altro tipo: Le poesie di Alfred Starr Hamilton - A Dark Dreambox of Another Kind: The Poems of Alfred Starr Hamilton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)