Un orgoglio di aquile: Una storia dell'aeronautica militare rhodesiana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un orgoglio di aquile: Una storia dell'aeronautica militare rhodesiana (Beryl Salt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per la ricerca e i dettagli sull'Aeronautica militare rhodesiana, e si rivolge in particolare a coloro che hanno un interesse specifico per l'argomento. Tuttavia, alcuni recensori lo hanno trovato poco approfondito e privo di informazioni significative rispetto ad altre pubblicazioni.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata, interessante e utile come riferimento, contiene molte fotografie, utili per i lettori che si avvicinano per la prima volta alla Rhodesian Bush War.

Svantaggi:

Manca di profondità e di informazioni significative, può essere superficiale nel delineare le cause del conflitto, considerato superato da altre pubblicazioni sullo stesso argomento.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Pride of Eagles: A History of the Rhodesian Air Force

Contenuto del libro:

Questa è la storia dell'aviazione militare in Rhodesia, dai giorni romantici del volo “bush” negli anni '20 e '30 - quando gli aerei venivano riforniti da taniche e i campi di atterraggio erano spesso i campi da golf locali - fino allo scioglimento della Rhodesian Air Force (RhAF) dopo l'indipendenza dello Zimbabwe nel 1980. Nel 1939 la piccola Royal Rhodesian Air Force (RRAF) fu la prima a prendere posto in battaglia, prima ancora dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

I tre squadroni rhodesiani prestarono servizio con distinzione in Africa orientale, nel deserto occidentale, in Italia e in Europa occidentale. In patria la Rhodesia divenne un vasto campo di addestramento per gli aviatori provenienti da tutto l'Impero, dalla Gran Bretagna, dal Commonwealth e persino dalla Grecia. Dopo la guerra, la Rhodesia, con un budget irrisorio, ricostruì la propria forza aerea, dotandola di Ansons, Spitfire, Vampire, Canberra, Hunters e Alouettes.

In seguito all'UDI, la dichiarazione unilaterale di indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1965, furono imposte sanzioni internazionali che portarono a molte innovazioni notevoli e rivoluzionarie, in particolare per quanto riguarda gli ordigni.

Alla fine degli anni '60 e '70 seguì l'aspra “guerra del bush”, con la RhAF all'avanguardia nelle operazioni di controinsurrezione locale e in audaci attacchi preventivi contro vaste basi di guerriglieri nei vicini Mozambico, Zambia e Botswana e fino all'Angola e alla Tanzania. Con la sua flotta ormai obsoleta, che comprendeva anche i C-47 "Dakota" che erano stati ad Arnhem, la RhAF fu in grado di creare un'incalcolabile distruzione del nemico, lo ZANLA di Mugabe e lo ZIPRA di Nkomo.

L'autrice ha impiegato oltre 30 anni per scrivere questo libro; il risultato è un resoconto completo che riflette l'orgoglio, la professionalità e la dedizione di quelli che erano alcuni dei migliori aviatori del mondo del loro tempo. La compianta Beryl Salt è nata a Londra nel 1931. Emigrò nella Rhodesia meridionale nel 1952 per sposarsi a Salisbury, dove nacquero i suoi due figli.

Nel 1953 entrò a far parte dei Southern Rhodesian Broadcasting Services (in seguito Rhodesian Broadcasting Corporation, RBC). Amante della storia, voleva scoprire il più possibile sul suo nuovo Paese. Questo interesse l'ha portata a realizzare drammi radiofonici e programmi di approfondimento, seguiti da diversi libri: School History Text Book, The Encyclopaedia of Rhodesia e The Valiant Years, una storia del Paese vista attraverso i giornali.

Ha anche prodotto una serie radiofonica drammatizzata sulla Rhodesian Air Force. Nel 1965 ha lasciato la RBC e ha trascorso tre anni presso il Ministero dell'Informazione, dopodiché ha lavorato come scrittrice/radiocronista freelance partecipando a una grande varietà di progetti fino al 1980, quando si è trasferita a Città del Capo.

È morta in Inghilterra nel novembre 2001.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908916266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:856

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un orgoglio di aquile: Una storia dell'aeronautica militare rhodesiana - A Pride of Eagles: A...
Questa è la storia dell'aviazione militare in Rhodesia,...
Un orgoglio di aquile: Una storia dell'aeronautica militare rhodesiana - A Pride of Eagles: A History of the Rhodesian Air Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)