Un ordine fuori dal tempo: una visione junghiana del Sé superiore dall'Egitto a Cristo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Un ordine fuori dal tempo: una visione junghiana del Sé superiore dall'Egitto a Cristo (B. Clarke Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un ordine fuori dal tempo” presenta una miscela di profonde intuizioni spirituali e interpretazioni storiche di racconti biblici, concentrandosi sul concetto di Sé superiore e sulla connessione tra le varie tradizioni religiose. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e ricco di saggezza intuitiva, altri lo hanno criticato perché non allineato con gli insegnamenti tradizionali.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato le intuizioni genuine e intuitive del libro, sottolineando la sua narrazione avvincente e i profondi insegnamenti sull'eredità sacra dell'Occidente egizio-giudaico-cristiano. La prospettiva dell'autore sul Sé superiore e sul processo di individuazione è stata giudicata interessante e preziosa per i ricercatori spirituali seri.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno criticato il libro perché, dopo aver discusso l'influenza di Costantino sulle interpretazioni bibliche, ha deviato verso ciò che hanno percepito come non veritiero. Sono state espresse preoccupazioni per l'eliminazione degli aspetti femminili all'interno della narrazione spirituale, con il risultato di una rappresentazione squilibrata di Dio e della spiritualità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Order Outside Time: A Jungian View of the Higher Self from Egypt to Christ

Contenuto del libro:

La linea della spiritualità occidentale è iniziata in Egitto ed è proseguita fino al tempo di Cristo. Si è arenata negli anni successivi? Robert Clarke sostiene di sì.

In Le quattro chiavi d'oro, Clarke, basandosi sulla propria spiritualizzazione nelle profondità psichiche, sosteneva che la via d'uscita dall'ateismo essenziale della civiltà occidentale risiede negli insegnamenti psicologici dello psicologo svizzero Carl Jung. In Un ordine fuori dal tempo, Clarke reinterpreta la spiritualità occidentale, utilizzando il simbolismo junghiano, per dimostrare che le grandi storie dell'antico Egitto, dell'Antico e del Nuovo Testamento sono processi di ciò che Jung chiamava individuazione.

Si tratta del viaggio dell'individuo dal Sé più basso a quello più alto, da Osiride a Horus, da Mosè a Giosuè, da Davide a Salomone, da Giovanni Battista a Gesù Cristo. Questi abbinamenti riflettono anche quello che Joseph Campbell chiama il Viaggio dell'Eroe, che alla fine può spiritualizzare l'intera cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571744227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ordine fuori dal tempo: una visione junghiana del Sé superiore dall'Egitto a Cristo - An Order...
La linea della spiritualità occidentale è iniziata...
Un ordine fuori dal tempo: una visione junghiana del Sé superiore dall'Egitto a Cristo - An Order Outside Time: A Jungian View of the Higher Self from Egypt to Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)