Un'ombra in alto: La caduta e l'ascesa del corvo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un'ombra in alto: La caduta e l'ascesa del corvo (Joe Shute)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una serie di opinioni sul libro: molti ne lodano la scrittura informativa e coinvolgente sui corvi, mentre alcune critiche si concentrano su problemi di editing e stile di scrittura.

Vantaggi:

Informativo, ben scritto, stile accattivante, contenuti ben studiati, aneddoti affascinanti, narrazione coinvolgente, illustrazioni superbe e approfondimenti significativi sulla biologia e la storia dei corvi.

Svantaggi:

Scrittura ed editing scadenti, tra cui problemi di chiarezza e struttura delle frasi, piccole discrepanze fattuali e mancanza di profondità in alcune aree.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Shadow Above: The Fall and Rise of the Raven

Contenuto del libro:

Un'ombra sopra di noi racconta il ritorno del corvo e delle persone che hanno reso possibile questo ritorno.

Per secoli, il corvo Corvus Corax ci ha perseguitato in vita e in morte. Gli scavi degli insediamenti dell'Età del Bronzo in Gran Bretagna hanno rivelato ossa di corvo mescolate a resti umani. I guerrieri vichinghi e normanni che assaltarono queste coste lo fecero sfoggiando corvi sui loro scudi e vessilli. Nel XV secolo, il servizio che gli uccelli fornivano scavando e raccogliendo corpi puliti nelle strade delle città britanniche portò alla loro protezione, nell'ambito della prima legislazione sulla conservazione della natura.

Tuttavia, nel 1700 il rapporto tra l'uomo e il corvo si era inasprito. Gli uccelli vennero considerati come parassiti - rappresentativi di qualcosa di più profondo e viscerale - e furono cacciati dalle città con un odio che sfociava nella ferocia. Alla fine del XIX secolo, i corvi resistevano solo negli avamposti più remoti del Regno Unito - il sud-ovest, il Galles occidentale e gli altipiani scozzesi - e così è stato per la maggior parte del secolo scorso, ma nell'ultimo decennio si è assistito a un notevole ritorno. Il numero di corvi è aumentato del 134% dall'inizio del millennio e ora si contano oltre 12.000 coppie riproduttive in tutto il Paese, che si avvicinano sempre più agli insediamenti umani.

La storia di questo uccello incarna i nostri impulsi migliori e peggiori e simboleggia le nostre paure più profonde. I corvi si sono radicati nella nostra cultura come presagi di morte e abbiamo proiettato su di loro le nostre paure più profonde.

Il libro di Joe Shute racconta il ritorno del corvo e delle persone che lo hanno reso possibile. In questo libro, Joe Shute viaggia in ogni angolo del Regno Unito, incontrando coloro che hanno trascorso gli ultimi dieci anni a registrare ogni suono e avvistamento, e mostrando perché questi uccelli riflettono e provocano i nostri sentimenti più profondi.

Le sue interviste spazieranno dai discendenti dei vichinghi delle Orcadi a coloro che monitorano le White Cliffs of Dover, dove i corvi hanno iniziato a riprodursi per la prima volta dall'epoca vittoriana, fino ai nascenti dormitori di corvi di Anglesey. Joe incontra biologi che studiano il vasto intelletto di questi uccelli e che hanno dimostrato come imitano il linguaggio umano - e le interazioni - e gli abitanti delle città che non hanno mai immaginato che la vista dei corvi nelle strade residenziali potesse essere possibile nella loro vita. Trascorre anche del tempo con gli allevatori di pecore di montagna che stanno ancora lottando per venire a patti con questa relazione scomoda e si chiede perché abbiamo spinto questo uccello quasi all'estinzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472940292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'ombra in alto: La caduta e l'ascesa del corvo - A Shadow Above: The Fall and Rise of the...
Un'ombra sopra di noi racconta il ritorno del corvo e delle...
Un'ombra in alto: La caduta e l'ascesa del corvo - A Shadow Above: The Fall and Rise of the Raven
Previsioni: Un diario delle stagioni perdute - Forecast: A Diary of the Lost Seasons
Joe Shute ha viaggiato in tutta la Gran Bretagna per scoprire come le...
Previsioni: Un diario delle stagioni perdute - Forecast: A Diary of the Lost Seasons
Previsioni - Il diario delle stagioni perdute - Forecast - A Diary of the Lost Seasons
Ne parliamo. Progettiamo la nostra vita intorno ad esse...
Previsioni - Il diario delle stagioni perdute - Forecast - A Diary of the Lost Seasons
Stowaway: Le disdicevoli imprese del ratto - Stowaway: The Disreputable Exploits of the...
Una storia culturale e sociale del ratto, che esamina come una...
Stowaway: Le disdicevoli imprese del ratto - Stowaway: The Disreputable Exploits of the Rat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)