Un'odissea di marea: Ed Ricketts e la realizzazione di Tra le maree del Pacifico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un'odissea di marea: Ed Ricketts e la realizzazione di Tra le maree del Pacifico (Richard Astro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei contributi di Ed Ricketts all'ecologia marina e della creazione della sua opera fondamentale, “Between Pacific Tides”. Mette in luce la prospettiva unica di Ricketts sugli ecosistemi intertidali e le sue ricerche intellettuali più ampie, descrivendo anche le sfide che ha dovuto affrontare per ottenere la pubblicazione del suo lavoro.

Vantaggi:

Le recensioni sottolineano la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la profondità delle informazioni su Ed Ricketts e sul suo impatto sulla biologia marina. Il libro è stato elogiato per i suoi approfondimenti unici sulla vita di Ricketts, i suoi risultati scientifici e il contesto storico del suo lavoro. Molti lettori hanno trovato il libro informativo e piacevole, in particolare per coloro che sono interessati all'ecologia marina.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma si potrebbe dedurre che i lettori che hanno meno familiarità con Ricketts o con la biologia marina potrebbero trovare alcuni aspetti meno accessibili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tidal Odyssey: Ed Ricketts and the Making of Between Pacific Tides

Contenuto del libro:

Nel 1948, poche settimane prima che il suo migliore amico, il biologo marino Ed Ricketts, morisse, John Steinbeck scrisse del processo di scoperta di Ricketts, osservando che "un uomo giovane, curioso e originale potrebbe un mattino trovare una fessura nella tecnica tradizionale di pensiero. Attraverso questa fessura potrebbe guardare fuori e trovare un nuovo mondo esterno intorno a sé". A Tidal Odyssey è una conversazione su quell'uomo "giovane, curioso e originale" che trovò "un nuovo mondo esterno intorno a sé" e catturò l'immaginazione di scienziati e lettori profani trasformando la nostra comprensione della costa. Questo è un libro su quell'uomo straordinario e sul suo libro pionieristico sulla vita marina della costa pacifica del Nord America.

Insieme all'amico Jack Calvin, Ricketts ha scritto la sua opera magna, Between Pacific Tides (1939), una guida agli invertebrati marini di una delle zone di vita più prolifiche del mondo. Lui e Calvin descrivono le caratteristiche principali delle specie sul campo e poi le collocano nel loro contesto ecologico, per habitat, in una narrazione basata sulla storia naturale. In un periodo in cui quasi tutti gli studi sulla vita nelle zone intertidali erano di tipo tassonomico, Ricketts e Calvin hanno rivoluzionato il campo e hanno contribuito a gettare le basi per gli studi sull'impatto dei cambiamenti ambientali sul mondo naturale.

Per caso, Ed Ricketts è conosciuto soprattutto come personaggio della narrativa di John Steinbeck. Ma il vero uomo è oscurato dalla licenza autoriale di Steinbeck. Il Doc di Steinbeck è un giovane eccentrico che legge Li Po e beve frullati di birra. Era anche un serio biologo marino che ha condotto studi pionieristici sulla vita nelle zone intertidali. Era un vero uomo del Rinascimento, esperto di musica e filosofia, poesia e mitologia. Amico di personaggi come il mitologo Joseph Campbell, il compositore sperimentale John Cage e il romanziere Henry Miller, oltre che di Steinbeck e di molti dei più eminenti biologi del suo tempo, era un uomo per tutte le stagioni. Questo è quindi un libro per i lettori interessati al mondo di Ed Ricketts, alla biologia marina, all'ecologia intertidale e al modo in cui gli studi ecologici sono alla base della nostra comprensione dell'impatto dei cambiamenti ambientali sul benessere del nostro pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870711589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'odissea di marea: Ed Ricketts e la realizzazione di Tra le maree del Pacifico - A Tidal Odyssey:...
Nel 1948, poche settimane prima che il suo...
Un'odissea di marea: Ed Ricketts e la realizzazione di Tra le maree del Pacifico - A Tidal Odyssey: Ed Ricketts and the Making of Between Pacific Tides

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)